Eventi Puglia

Francavilla Fontana, il 19 febbraio il MoNo Guitar Duo in concerto

Sul palco dell’Auditorium Scuola Musicale Comunale  per la stagione concertistica di Agimus Francavilla Fontana si esibiranno i chitarristi Anna Krystyna Nowicka e Giuseppe Molino

FRANCAVILLA FONTANA – Un duo d’eccezione sarà il protagonista del prossimo concerto della rassegna organizzata dell’Associazione A.Gi.Mus. di Francavilla Fontana, diretta dal presidente e direttore artistico Antonio Curto.

Domenica 19 febbraio, alle 18.30, nell’Auditorium della Scuola Musicale Comunale salirà sul palco il MoNo Guitar Duo formato dai chitarristi Anna Krystyna Nowicka e Giuseppe Molino.

“Come un vino corposo, vogliamo trasmettere con le nostre performance una miriade di emozioni sorso dopo sorso”. È così che i due artisti sentono la loro musica. Giuseppe Molino e Anna Krystyna Nowicka si sono incontrati più di dieci anni fa al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma e da allora si esibiscono regolarmente insieme sui palchi di tutta Europa come il MoNo Guitar Duo.

Prima di iniziare la carriera in duo, entrambi, in qualità di solisti e in ensemble da camera, hanno vinto numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali. Uno dei principali obiettivi del MoNo Guitar Duo è quello di approfondire e ampliare il repertorio musicale per le due chitarre con le loro trascrizioni sia per duo che per chitarra a quattro mani. L’attività artistica di questa formazione inedita è caratterizzata da una costante ricerca interpretativa incentrata principalmente sull’opera e sul repertorio strumentale dei grandi compositori italiani e polacchi.

Parallelamente all’attività concertistica i due chitarristi hanno dato vita a numerosi progetti promossi da importanti testate giornalistiche e portali online come Siccas Guitars, Classic FM, Corriere della Sera, Blog della Musica e ToTeraz.pl. Nell’aprile 2020, dopo lo scoppio della pandemia, il MoNo Guitar Duo ha ideato e realizzato un progetto musicale internazionale chiamato #Vivaldi93vsCovid19, una collaborazione tra 30 interpreti da 5 continenti che ha messo in luce l’importanza dell’unità e della resilienza dei musicisti in tempo di Coronavirus. Nel 2021 hanno registrato per l’etichetta giapponese Da Vinci Classics il primo volume dell’Opera Omnia per due chitarre del compositore italiano Mario Castelnuovo-Tedesco. I due chitarristi sono profondamente coinvolti nell’educazione musicale tenendo masterclass e seminari incentrati sui più importanti aspetti della formazione e della crescita dei musicisti.

Condurrà il concerto la giornalista Giovanna Ciracì. L’evento sarà trasmesso in videostreaming in strutture come Rsa e Centri Spar, assumendo un grande valore dal punto di vista sociale.

La rassegna è patrocinata dal Comune di Francavilla Fontana, Miur, Mibact, Scuola Musicale Comunale Città di Francavilla Fontana. Media partner: Radio Punto Sud, Punto Sud News.

Per maggiori info:

www.agimusfrancavilla.com

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Argomenti: Francavilla Fontana

Leggi anche

Lecce, i Kiev Soloists in “Magia della danza tra antico e moderno”

Venerdì 7 Marzo 2025, al Teatro Apollo, per la stagione della Camerata Musicale Salentina, i…

13 ore fa

A Novoli il 2 marzo va in scena “Nannerl. L’ultima nota”, di e con Irene Scardia

Al Teatro Comunale tra monologhi e melodie struggenti, tra emozioni e riflessioni, Irene Scardia fa…

16 ore fa

Francavilla Fontana, domani l’insediamento del Consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi

FRANCAVILLA FONTANA  - Lunedì 17 febbraio alle 15.30 nell’aula consiliare di Castello Imperiali si terrà…

19 ore fa

Loizzi in “Storie per la fine del mondo” a Bari e ad Acquaviva delle Fonti

AncheCinema presenta  il nuovo spettacolo di Massimiliano Loizzi, in scena venerdì 21 febbraio al Teatro…

20 ore fa

“Vissi d’arte. Vissi per Maria”, domani al MArTA di Taranto

Domenica 16 febbraio, al Museo archeologico nazionale di Taranto, per “Un anno di concerti al…

1 giorno fa

Acquaviva delle Fonti, la Stagione di Musica 2025

La stagione di musica promossa da AncheCinema, in collaborazione con il Comune di Acquaviva delle…

1 giorno fa

Barletta, al Teatro Curci il duo comico Ale e Franz in “Recital”

BARLETTA - Venerdì 28 febbraio 2025, alle ore 20.30, al Teatro Curci di Barletta, per…

1 giorno fa

“Cerignola in Verde”, 160 alberi in città e 100 panchine in Villa Comunale

CERIGNOLA - È prossimo all’avvio il progetto “Cerignola in Verde” che prevede la piantumazione di…

1 giorno fa

Barletta, dal 18 al 20 febbraio l’installazione di altre scale nel Cimitero

BARLETTA - Il Sindaco Cannito comunica che dal prossimo martedì 18 febbraio, inizieranno le operazioni…

2 giorni fa

L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - X