MONOPOLI – Il viaggio tra scienza, filosofia e letteratura dei Caffè Filosofici e Letterari 2025 prosegue domenica 2 febbraio, alle 17,30 alla Biblioteca Rendella di Monopoli con l’incontro intitolato Oltre il velo della percezione: scienza e miracoli e i docenti Gaetano Vavalle, filosofo contemporaneo, e Stefano Daniele, storico della scienza.
Quale il ruolo dell’umano in questo dibattito? Dove si attesta il confine tra miracolistico e scientifico? A queste domande risponderanno i due insegnanti che daranno vita ad un dibattito su un tema molto sentito in questi ultimi anni.
“Il miracolistico e lo scientifico sono due rovesci della stessa medaglia, ovvero l’idea di sapere – dichiarano i docenti. Le pratiche scientifiche, così quelle legate al miracolistico, allo stupefacente, sono andate di pari passo, spesso rincorrendosi, affiancandosi e sovrapponendosi. La cura, la guarigione, così come la sicurezza delle proprie nozioni scientifiche circa il mondo e la descrizione che ne facciamo, rappresentano da sempre un terreno fertile, sebbene sconnesso ed infido, per l’indagine filosofica. Proveremo a raccontare dei passaggi salienti di questo scontro\incontro e a riflettere insieme per attualizzare il tema”.
Organizzati da Ubuntu non solo teatro aps ets in collaborazione con la Società Filosofica Italiana – Sezione di Bari, con il sostegno dell’Assessorato alla cultura del Comune di Monopoli, gli appuntamenti dei Caffè Filosofici e Letterari, gratuiti e a ingresso libero, si affiancano alla stagione teatrale 2024/25 del Teatro Mariella di Monopoli intitolata ‘Non c’è tempo’.
Biografie
Gaetano Vavalle, nato a Rutigliano, nel 1986, insegna Filosofia e Storia presso il liceo scientifico “G. Marconi” di Foggia e “Storia della Filosofia Moderna” presso la Facoltà Teologica Pugliese sempre a Foggia. Ė membro della SFI di Bari e ha pubblicato per Paginaria i volumi Grecità ed Ebraismo e Grammatica della postmodernità (2019).
Stefano Daniele, barese, classe 1988, ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia della Scienza e svolge attività di borsista di ricerca presso UniBa. Membro della SFI di Bari, ha pubblicato per Il Mulino il volume Il chierico, il medico, il santo. Guarire con l’immaginazione nella Napoli di età moderna (2024).
Il terzo incontro con i Caffè Filosofici e Letterari è previsto domenica 16 marzo sempre alle 17.30 alla Biblioteca Rendella con la cantante Erica Mou che presenterà il suo libro “Una cosa per la quale mi odierai”.
Info e prenotazioni:
associazioneculturale.ubuntu@gmail.com
339.4695481
080.4059157
LECCE – Giovedì 6 febbraio 2025, alle ore 21.00, al Teatro Apollo di Lecce, per…
Fino alle ore 14.00 del 18 febbraio 2025 è possibile presentare domanda di partecipazione a…
Sabato 8 febbraio, per la stagione 2024-25 del Teatro Mercadante, una commedia brillante scritta e…
Il 4 febbraio, nel Palazzo di Città di Fasano, verranno illustrate le nuove opportunità per…
Per la rassegna “Comi-città” e la stagione teatrale “Spegni e Sogna” del Teatro Mercadante, l'8…
FASANO - Giovedì 6 febbraio 2025, alle ore 20.30, al Teatro J. F. Kennedy di …
Il calendario con i principali eventi di febbraio 2025 in Puglia: teatro, concerti, enogastronomia nei…
Dal 3 febbraio la nuova modalità di raccolta. Castellana Grotte sarà il primo Comune in…
Il 5 febbraio, presso la Distilleria De Giorgi, Beatrice Montenegro presenta il suo ultimo libro…
L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - X