Il 6 giugno all’Auditorium della scuola si esibirà la Jazz Studio Orchestra
MONOPOLI – Il Liceo Musicale “Luigi Russo” di Monopoli, diretto da Adolfo Marciano, ospiterà la Jazz Studio Orchestra in un gran concerto di fine anno scolastico.
Il 6 giugno alle 18.00 l’Auditorium della scuola si animerà di suoni accattivanti e gli studenti saliranno sul palco accanto alla Jazz Studio Orchestra con la voce solista di Luciana Negroponte sotto la direzione del M° Paolo Lepore.
Si tratta del concerto conclusivo del progetto “Jazz & Pop Music Lab”, ideato dal prof. Vincenzo Scarafile e finanziato dall’USR Puglia per l’introduzione di percorsi extra- curriculari di Jazz e nuovi Linguaggi nei Licei musicali. Durante l’anno scolastico i giovani liceali hanno frequentato diversi laboratori per l’ampliamento dell’offerta formativa con esperti interni ed esterni: songwriting con il M° Giuseppe Delre, digital storytelling con la prof.ssa Grazia Barnaba, piano pop-rock con il M° Simone Devenuto, missaggio pop con il prof. Francesco Quercia e Orchestra Jazz con il prof. Nicola Valenzano.
La guida e l’esperienza del Maestro Paolo Lepore hanno indubbiamente giocato un ruolo cruciale nel progetto di quest’anno che ha previsto anche uno stage formativo a Bari, assieme ai professori della Jazz Studio Orchestra. In programma musiche di Glenn Miller, Chick Corea, Tina Turner, John Lennon e musica composta dagli stessi studenti.
Dichiara il Dirigente Marciano: “Per il secondo anno consecutivo, il nostro Liceo ha potuto offrire agli studenti un ampliamento dell’offerta formativa di assoluta eccellenza, percorrendo territori, quali il jazz e la composizione istantanea, raramente o quasi mai praticati nei Licei musicali italiani. Quest’anno il progetto “Jazz and Pop Music Lab” si conclude con una session che vede gli studenti del “Luigi Russo” suonare insieme alla prestigiosa Jazz studio Orchestra di Paolo Lepore. Si tratta di un ensemble di prestigio internazionale, che ha fatto la storia del jazz in Puglia ed ha suonato, tanto per fare solo qualche nome, con giganti del calibro di
Dizzy Gillespie, Chet Baker, Joe Lovano, Giorgio Gaslini, Enrico Rava, Paolo Fresu, Tullio De Piscopo. Si tratterà quindi di un’esperienza musicale, artistica e professionale di grande rilievo per i nostri ragazzi e di una serata sicuramente Art Farmer e divertente per chi vorrà assistere allo spettacolo”.