Gli appuntamenti di “Municipi sonori di Natale” edizione 2022, tutti gratuiti e a ingresso libero (fino ad esaurimento dei posti disponibili), vedranno protagonista l’Orchestra di Ottoni e Percussioni del Teatro Petruzzelli diretta dal maestro Giovanni Pellegrini.
A illustrare il programma, questa mattina a Palazzo di Città, l’assessora alle Culture Ines Pierucci, il sovrintendente della Fondazione Petruzzelli Massimo Biscardi e i presidenti dei cinque Municipi cittadini, che d’accordo con gli organizzatori hanno individuato i luoghi in cui si terranno i concerti, secondo il seguente calendario:
· Giovedì 15 dicembre – ore 20.30
Chiesa di Sant’Antonio – Madonnella
(Municipio I)
· Lunedì 19 dicembre – ore 20.30
Auditorium Istituto Calamandrei – Carbonara
(Municipio IV)
· Domenica 25 dicembre – ore 20.30
Parrocchia San Pasquale – San Pasquale
(Municipio II)
· Giovedì 29 dicembre – ore 20.30
Fondazione Giovanni Paolo II – San Paolo
(Municipio III)
· Venerdì 30 dicembre – ore 20.30
Teatro Magrini, piazza Magrini – Palese
(Municipio V)
“Sono io a dover ringraziare l’amministrazione comunale e l’assessora Pierucci – ha proseguito il sovrintendente Massimo Biscardi – in primo luogo perché ci offrono la possibilità di creare un contatto con un pubblico diverso da quello teatrale. Noi, dal canto nostro, stiamo impiegando molte energie per stringere una relazione con diverse tipologie di spettatori, proprio perché il Petruzzelli è e vuole essere, sempre più, il teatro di tutta la città. E quando il pubblico è più lontano, lo raggiungiamo in questo modo. Il programma di quest’anno è dedicato ai bambini e sarà realizzato in pompa magna, in quanto avremo il gruppo di ottoni e percussioni allargato anche ad altri musicisti, con una serie di arrangiamenti meravigliosi di musiche natalizie, arrangiate da David Short, straordinario trombettista. Ma nel programma ci sarà spazio anche per le colonne sonore cinematografiche composte da Morricone, Piovani o Nino Rota. La nostra idea è quella di regalare al pubblico barese le stesse emozioni che si possono provare per le strade innevate di Vienna o delle grandi città nordeuropee ascoltando i componimenti natalizi, con la speranza che sempre più gente possa venire a trovarci al Petruzzelli”.
A conclusione dell’incontro con la stampa il sovrintendente Biscardi ha annunciato a sorpresa che durante ogni appuntamento dei Muncipi sonori sarà possibile estrarre da una teca dei biglietti fortunati, che consentiranno a due persone del pubblico di assistere gratuitamente alla recita del Barbiere di Siviglia, l’opera inaugurale di gennaio.
Anche il sindaco Antonio Decaro, intervenuto a margine dell’incontro per salutare i partecipanti, ha colto l’occasione per ringraziare la fondazione del suo impegno al fianco dell’amministrazione comunale, finalizzato a portare la musica e la cultura nei quartieri periferici e ad avvicinare sempre nuovo pubblico, con una particolare attenzione ai più piccoli e alle famiglie. Il sindaco ha anche ricordato come il 2022 sia stato un anno speciale per le periferie, destinatarie di risorse straordinarie, e come l’obiettivo di questa amministrazione sia quello di continuare a moltiplicare le occasioni di crescita sociale e culturale in tutti i quartieri per dar vita a una città sempre più policentrica e attenta ai bisogni di tutti.
102 casi positivi rilevati in una settimana su 3.235 tamponi. Due decessi; 11 le persone…
L'evento si terrà presso il Community Hub Spazio13, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione…
Torna l'appuntamento con i Monsters , da quest'anno Fantastic Film Festival. Sei giorni di proiezioni,…
Nel Salone San Nicola del Palazzo della Camera di Commercio, l’evento, promosso dall’Ordine Interprovinciale dei…
PUTIGNANO - Domenica 24 novembre, alle ore 10, avrà luogo a Putignano l’evento “Il Viaggio…
Per l’associazione Nel Gioco del Jazz, un omaggio alle colonne sonore di Piero Piccioni e…
Per la stagione teatrale di prosa e intrattenimento 2024-2025 del Roma Teatro Cinema, domani,la versione…
Per la stagione Altri Mondi del Comune di Bari, il 23 e 24 novembre, al…
La presentazione nella sede di SafesPro che è capofila del progetto. Natura, territorio, sostenibilità, integrazione…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter