Nato a Taranto nel 1975, Leonardo Leone ha conseguito la laurea con il massimo dei voti presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce. Pittore apprezzato dal pubblico e dalla critica d’arte, dal 1994 ad oggi ha esposto le sue opere in numerose mostre collettive e personali in diverse regioni italiane e all’estero: Bruxelles, Vienna, Berlino, Larissa (Grecia). Ha partecipato a concorsi nazionali di pittura, vincendo diversi premi. Di recente gli è stata commissionata l’opera “Lux”, collocata al centro della cupola della nuova chiesa di San Giovanni Bosco a Manduria.
La sua ricerca artistica sembra riflettere un percorso interiore di profonde riflessioni sulla vita dell’uomo, riflessioni che generano un’articolata simbologia: pur essendo tratti dalla realtà che ci circonda, gli oggetti raffigurati, attraverso le forme, attraverso una scelta cromatica che indugia su colori di impatto (in particolare l’arancio, il giallo e un verde acidulo, in forte contrasto tra loro), diventano irreali; si tratta di un effetto voluto, perché essi non rappresentano se stessi, ma sempre qualcos’altro. Il risultato, per l’osservatore, è una realtà trasfigurata e fiabesca, dagli espliciti echi metafisici.
L’artista propone in questa mostra 25 dipinti inediti. Filo conduttore della mostra è una “casetta”, che dà il titolo alla mostra.
«“La mia casa”, cioè “il mio mondo”: ovviamente si parla di mondo interiore – ribadisce l’artista – Il significato di casa è molto ampio: Il mondo in cui viviamo è la nostra casa! Noi stessi siamo una casa! Il primo disegno che realizzano i bambini è una casa. In questi dipinti, insieme alla casa, vi sono altri elementi ricorrenti. Così come la casa, anche questi soggetti non sono da intendere come elementi paesaggistici, ma come simboli. A tal proposito, per rafforzare questo concetto, ho voluto incorniciare la casa in un riquadro perché, senza questo accorgimento, sarebbe stata una semplice casa inserita in un paesaggio ma, evidentemente, non è questo il mio intento. Melagrana, tartaruga, grembo materno, ecc. sono tutte delle “case”. La tartaruga viene definita saggia e portatrice di verità; la chiocciola è simbolo di prosperità e ricchezza; entrambe, camminano sempre con la loro casa e quando necessario si chiudono al loro interno. Altra caratteristica importante è che procedono lentamente, in contrasto con la vita frenetica a cui siamo abituati (e forse costretti) a vivere oggi. Secondo me è importante rallentare, meglio ancora, fermarsi del tutto per riflettere: ecco perché dipingo, per rallentare e fermarmi e far fermare per un attimo i visitatori di questa mostra. Fermarsi per riflettere e far ristorare un po’ l’animo».
La mostra sarà inaugurata sabato 17 settembre, alle ore 19.00. Interverranno il Sindaco Gregorio Pecoraro, l’assessore ai Musei Vito Andrea Mariggiò, Loredana Ingrosso, sociologa e referente del Museo Civico, Federica Stranieri, presidente della Pro Loco, il critico d’arte Nicola Fasano. Nei giorni successivi, la mostra sarà visitabile gratuitamente ogni giorno dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 18.00 alle 20.00.
L'evento si terrà presso il Community Hub Spazio13, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione…
Torna l'appuntamento con i Monsters , da quest'anno Fantastic Film Festival. Sei giorni di proiezioni,…
Nel Salone San Nicola del Palazzo della Camera di Commercio, l’evento, promosso dall’Ordine Interprovinciale dei…
PUTIGNANO - Domenica 24 novembre, alle ore 10, avrà luogo a Putignano l’evento “Il Viaggio…
Per l’associazione Nel Gioco del Jazz, un omaggio alle colonne sonore di Piero Piccioni e…
Per la stagione teatrale di prosa e intrattenimento 2024-2025 del Roma Teatro Cinema, domani,la versione…
Per la stagione Altri Mondi del Comune di Bari, il 23 e 24 novembre, al…
La presentazione nella sede di SafesPro che è capofila del progetto. Natura, territorio, sostenibilità, integrazione…
Per la Festa di Santa Cecilia, patrona della musica e dei musicisti , al DB…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter