Fino al 6 Luglio 2023 il format di residenza artistica annuale tra arte contemporanea e ambiente, a cura di Dores Sacquegna
NARDO’ (LE) – Prende il via oggi, 26 giugno 2023 “Baroque Blue Ionian Se-Art Residency”, un format di residenza artistica annuale che fa dialogare l’arte contemporanea con la natura. Ideata nel 2022 da Primo Piano LivinGallery, Progetti & Servizi per l’Arte Contemporanea e curata da Dores Sacquegna, l’evento del 2023 prevede due distinte residenze nello scenario paesaggistico tra Santa Caterina e il Parco Regionale di Porto Selvaggio, Nardò.
Il primo progetto, incentrato sulla tematica Le sacre pietre del Salento, è un viaggio archetipico nel Patrimonio Culturale del Salento tra versante adriatico e ionico e che vede protagonisti artisti stranieri e pugliesi in dialogo, per ricerche sul paesaggio e per produrre opere di Land Art e installazioni site-specific e site-inspired. In questo contesto tematico, gli artisti invitati, percorreranno le orme del mitico Viaggio dell’Eroe per giungere, infine a creare il proprio SEM/archetipo/oggetto del desiderio che permetterà loro, nel dialogo rispettoso con l’ambiente, di tornare a casa.
Il programma prevede una serie di eventi aperti al pubblico.