Eventi Puglia

“Il Natale tra i vicoli del Medioevo” nel Borgo antico di Taranto

L’evento, un racconto rievocativo del XIII secolo con protagonisti il periodo natalizio, San Francesco e Federico II e con partner il Crest, si svolgerà il 17 e 18 dicembre a ingresso gratuito

TARANTO – Sabato 17 e domenica 18 dicembre 2022 nella città vecchia di Taranto si terrà l’evento di living history “Il Natale tra i vicoli del Medioevo”. Ci si potrà immergere nelle atmosfere di un tempo  incontrando il funzionario imperiale di Federico II con il suo seguito in visita in città e i milites di ronda.

Si potrà altresì   ammirare il volo di rapaci nello spettacolo di falconeria e vivere il momento dell’investitura di un nuovo cavaliere.

Non una semplice due giorni, ma una precisa idea progettuale che punta a promuovere luoghi di grande valore e, più in generale, la città vecchia con uno sguardo a due straordinari personaggi del passato: San Francesco e Federico II. Tutto questo con la possibilità per i visitatori di vivere la Taranto della prima metà del XIII secolo e il clima delle feste natalizie.

Organizzatrice è l’associazione I Cavalieri de li Terre Tarentine, in collaborazione con il Comune di Taranto- Piano di rigenerazione sociale per l’area di crisi di Taranto approvato con decreto del 07/08/2020 del ministero dello Sviluppo Economico.

Nel percorso sono previsti svariati allestimenti dell’epoca come la classe di ragazzi della scuola di quei tempi (grazie alla collaborazione con l’istituto Frascolla) e la casa ipogea dei Cavalieri Teutonici, ma anche banchi didattici su inchiostri e alchimia, ricette, giochi da tavolo e astronomia araba, armi e sartoria. L’itinerario si snoderà tra vicoli, slarghi e ipogei (piazzetta Sant’Egidio, chiostro di San Francesco, ipogeo di palazzo Stola). Cavalieri, artisti e cantastorie, trampolieri, tiratori con l’arco e sciabolatori e poi costumi, armature e allestimenti frutto di una minuziosa attività di studio e di ricerca filologica di rievocatori professionisti. Previsti anche due momenti a cura del Crest con l’interpretazione dell’attore Giovanni Guarino: “Un magnifico fiore”, cantastorie della vita di Federico II e “Ogni pena si trasforma in diletto” dedicato a San Francesco.

Tutti i dettagli sono stati illustrati in una conferenza stampa a Palazzo di Città. «Siamo convinti – ha sottolineato il presidente dell’associazione I Cavalieri de li Terre Tarentine, Vito Maglie- dell’importanza di promuovere la conoscenza della nostra storia per una sempre più diffusa consapevolezza identitaria».

«Valore aggiunto di questo evento- ha detto il vicesindaco e assessore allo Sviluppo economico, Fabrizio Manzulli- è la scelta di valorizzare la città vecchia di Taranto, luogo al quale io stesso ho prestato da sempre particolare attenzione, profondamente convinto delle sue tante potenzialità».

«Iniziative di questo tipo- ha commentato l’assessore alla Cultura, Fabiano Marti- permettono di coniugare spettacolo e intrattenimento con un profilo storico e culturale che rappresenta la grande ricchezza della nostra città, sempre più attrattiva per residenti e turisti».

«Per i nostri studenti- ha anticipato la dirigente scolastica dell’istituto Frascolla, Gabriella Falcone- questo tipo di attività rappresenta un’occasione di conoscenza sul campo del territorio e della sua storia ed è per questa ragione che la nostra scuola vi ha aderito con entusiasmo».

Il duplice appuntamento, ad ingresso gratuito, è in programma sabato 17 dicembre (dalle ore 17 alle 22) e domenica 18 (dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 17 alle 21). Il corteo partirà da piazzetta Sant’Egidio e percorrerà pendio La Riccia, un tratto di piazza Castello e via Duomo per entrare nel chiostro di San Francesco dove si darà inizio all’evento. Nel corso della due giorni si potranno degustare piatti di ispirazione medievale presso i locali convenzionati (La Locanda dei Briganti, Picce de Fame, Trattoria del Marinaio). Info: 340.4692596 oppure evento Facebook https://fb.me/e/5INkbMN0R.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

“Shout, sister, shout”: concerto del gruppo The Fabrya Jazz Quartet a Bari

Al teatro Casa di Pulcinella il 22 novembre si esibiranno Badrya Razem in voce, Fabio…

11 minuti fa

Bari, il 24 novembre spettacolo di danza all’AncheCinema

Presentato oggi  a Palazzo di Città “This is me - Pace e dialogo tra i…

9 minuti fa

Ad Libitum, il 21 novembre concerto a Polignano a Mare

Nella chiesa matrice S. Maria Assunta  si esibirà il trio Gioconda De Vito (Silvia Grasso…

3 ore fa

“Anima Mea”: concerti a Bari, Bisceglie e Sannicandro

Il 20, 21 e 22 novembre a Bari, Bisceglie e Sannicandro di Bari per «Anima…

3 ore fa

A Lecce va in scena “No” di e con Annalisa Limardi

Lo spettacolo "No" è il  terzo appuntamento della rassegna "Cronache dal Futuro" del Teatro Asfalto;…

17 ore fa

“Bastarde senza gloria”, il 22 novembre in scena al teatro Forma di Bari

BARI - Venerdì 22 novembre al teatro Forma di Bari sarà proposto lo spettacolo comico…

18 ore fa

“Piazze d’Inverno”, ecco la nuova Stagione di eventi a Castellana Grotte

Tanti appuntamenti per tutti e tutte e i grandi concerti di "Natale nelle Grotte" con …

20 ore fa

Natale 2024 a Candela, il 22 novembre riapre la Casa di Babbo Natale

Ritorna il format "Candela, il Paese del Natale" che ogni anno propone un ricco programma…

21 ore fa

Sergio Cammariere in concerto a Lecce

Al Teatro Apollo, per  la Stagione  della Camerata Musicale Salentina, Sergio Cammariere sarà  affiancato da…

24 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter