Eventi Puglia

Navigazione messaggioMessaggio 5 di 94 Precedente Successivo change-formatchange-format Oggetto: Talenti in Palcoscenico 2019: trionfo di premi per il Balletto del Salento

Ecco com’è andata

LECCE – Un’altra straordinaria edizione del Concorso internazionale di danza Talenti in Palcoscenico si è appena conclusa confermando un elevato livello artistico e un corpo docenti d’eccezione.

Tra gli oltre 350 ballerini che hanno preso parte allo stage e al concorso organizzato dal Gruppo Valentini, particolarmente brillante è stato il risultato conseguito dal gruppo di ballerine del Balletto del Salento, la scuola di danza della Maestra Vera Giannetto con sede a Trepuzzi.

A giudicare le esibizioni sono stati dei Maestri fra i più qualificati e titolati: per la danza classica Frédéric Olivieri, presidente di giuria e direttore della Scuola e del Corpo di ballo del Teatro alla Scala, Marisa Caprara, Maître e Presidente AIDA, Piotr Nardelli, Professore ospite nei più grandi teatri del mondo tra cui l’Opéra di Parigi, il Teatro alla Scala, il Royal ballet di Stoccolma, l’ Australian Ballet e moltissimi altri, Pino Alosa, Solista e Primo Ballerino presso Louis Falco Dance Company, Grand Theatre Geneve, Aterballetto; per la danza contemporanea e modern-jazz Attila Joey Csiki, Danzatore del New York City Ballet, Tokyo Ballet Company e coreografo e docente presso Lubovitch Dance Company e Peridance Capezio Centre, Idan Sgarabi, Ballerino del Netherlands Dance Theater, Batsheva Dance Company e coreografo residente presso Royal Danish Ballet, Dance School Hamburg, Alvin Ailey School e Springboard Dance Montreal e Lorand Zachar, coreografo Internazionale presso Budapest Dance Theatre, Codarts Rotterdam Dance Academy, Djazzex Dance Company.

Al cospetto di questo parterre de roi, le allieve del Balletto del Salento hanno portato a casa anche quest’anno un trionfo di premi, borse di studio e complimenti della giuria.

Due sono stati i primi posti assegnati: il primo posto per la categoria Pas de Deux di danza classica giovanissimi/allievi è stato consegnato a Martina Miglietta e Marina Parente, rispettivamente di 11 e 12 anni, per la coreografia “Les Minous” corredato da una borsa di studio valida per lo stage estivo “Follow Dance”, e un altro primo posto nella categoria Gruppi danza classica allievi a Sara Pezzuto, Martina Miglietta e Marina Parente per la coreografia “Sailor’s Dance”.

Sara Corvino e Sara Pezzuto, di 9 e 11 anni, hanno conquistato il secondo posto nella categoria Pas de Deux danza modern-contemporanea giovanissimi/allievi per la coreografia “Tik Tok”. Due, infine, sono stati i terzi posti assegnati: uno nella categoria Solisti danza classica giovanissimi a Sara Corvino per la coreografia “Cappuccetto Rosso” e un altro nella categoria Gruppi danza moderna giovanissimi ad Agrimi Martina, Corvino Sara, Lecciso Asia, Grassi Giulia, Maniglio Dania, Mazzotta Caterina, Mosca Dalila e Rimini Azzurra che si sono esibite nella coreografia “Una Carezza”.

Una delle allieve del Balletto del Salento, Marina Parente, è stata inoltre selezionata dalla giuria che le ha destinato una borsa di studio al 100% per una settimana di studio presso il “Centro Formazione AIDA-Milano”.

Particolarmente felice dello straordinario esito del concorso la Maestra Giannetto: “Anche quest’anno, per la 16esima edizione di Talenti in Palcoscenico, le mie allieve hanno avuto la possibilità di confrontarsi con un corpo docenti di calibro internazionale e per noi è un onore portare a casa questi grandi riconoscimenti conferiti da Maestri assoluti della danza. Continueremo a studiare e a perfezionarci sfruttando ogni occasione di formazione e crescita come questo stage e concorso che ogni anno portano in Puglia delle straordinarie opportunità per le ballerine in erba“.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Villa Castelli, presentazione del libro per bambini “Racconti Gentili”

Il primo dicembre, presso la Biblioteca Comunale, l'incontro aperto a tutti i bambini dai 3…

19 minuti fa

Foggia, la mostra fotografica “In Foco” per raccontare la parità di genere

Presso la Pinacoteca Civica "Il 9cento", domani, 25 novembre l’inaugurazione del progetto di Kaleidos promosso…

1 ora fa

Taranto, domani il Corteo”25 Novembre Tutti i Giorni”

TARANTO - In occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne l’Associazione Alzàia…

2 ore fa

Bitonto, il 5 dicembre va in scena “Il fu Mattia Pascal” con Geppy Gleijeses

BITONTO - Giovedì 5 dicembre 2024, alle ore 21.00, al Teatro Traetta  di  Bitonto andrà…

5 ore fa

“FUS. Fottuti, Utopisti e Sognatori” in scena a Barletta

Per la  stagione teatrale 2024-2025 del Teatro Curci dal 6 all'8 dicembre lo spettacolo ispirato…

7 ore fa

“Stay with Me (!)”, il primo dicembre al Teatro Traetta di Bitonto

BITONTO - Domenica primo dicembre 2024, alle ore 19.00, al Teatro Traetta di Bitonto andrà…

1 giorno fa

“L’anno che verrà – Canzoni di Lucio Dalla”, il primo dicembre a Putignano

Al Teatro Comunale Giovanni Laterza Peppe Servillo, Javier Girotto e Natalio Mangalavite saranno  i protagonisti…

1 giorno fa

Bari, il 26 novembre un evento contro la violenza di genere

BARI - Martedì 26 novembre 2024, presso la Biblioteca De Gemmis, si terrà un evento…

1 giorno fa

“Femme Battue 2020-2024”, il 25 novembre l’inaugurazione a Bari

  Nel Foyer del Teatro Piccinni sarà inaugurata, nella Giornata internazionale contro la violenza sulle…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter