Sabato 30 aprile (ore 20.30), invece, Bartoletti sarà protagonista nella Cattedrale di Bari di un concerto-meditazione con improvvisazioni organistiche su testi tratti dal Libro dell’Esodo accompagnate da alcune riflessioni di monsignor Franco Lanzolla.
Entrambi i concerti sono a ingresso libero e organizzati in collaborazione con JSBach.it., la Società Bachiana Italiana, e con le parrocchie delle due cattedrali.
Spezzino, classe 1962, Bartoletti ha iniziato gli studi musicali e pianistici con Mario Fiorentini e Martha Del Vecchio, diplomandosi successivamente (col massimo dei voti) in organo sotto la guida di Giancarlo Parodi, al Conservatorio “Cesare Pollini” di Padova e perfezionandosi in Danimarca con Knud Vad ed in Francia con René Saorgin. Concertista di fama internazionale, Bartoletti conta circa ottocento recital nelle più importanti cattedrali, chiese e sale da concerto di tutta Europa. Ha inciso per Bottega Discantica e Bongiovanni opere di Bach, Buxtehude e anche musica improvvisata. Musicista di formazione classica, è stato tra i primi in Italia a realizzare opere interattive d’improvvisazione che coniugano narrazione, poesia e immagine. Da molti anni si dedica, infatti, alla ricostruzione sonora di pellicole cinematografiche degli anni Venti, di autori italiani ed esteri, proponendo la tradizionale figura dello strumentista improvvisatore dei primi del Novecento.
Consulente per il restauro degli antichi organi presenti in Liguria e alta Toscana, Bartoletti è direttore artistico del Festival Internazionale di Musica 5terre e del Festival Organistico Apuano, oltre ad essere docente d’Organo e Armonia alla Scuola di Musica Sacra della Diocesi di Massa Carrara-Pontremoli, attività che nel 2016 lo ha portato ad essere nominato dal vescovo organista titolare della Cattedrale di Massa.
Info e contatti 351.7510571 –
Il calendario con i principali eventi di agosto 2024 in Puglia: teatro, concerti, enogastronomia nei…
Cantica Antigonae va in scena domani nella Distilleria De Giorgi di San Cesario di Lecce,…
Nella Villa Comunale, dodici talenti si esibiranno in famosi brani italiani prodotti dagli anni Sessanta…
Domani al Museo civico “De Lorentiis” l’inaugurazione della mostra “La tavola cambia rotta” (ore 19.30).…
Per la rassegna ‘Meraviglie d’estate’ domani, al Teatro Kismet, l’anteprima di Modugno. Prima di Volare…
Per la Notte Bianca di Apricena previsti spettacoli, artisti di strada e giostre per grandi…
Dall'8 al 10 agosto la nona edizione di FlataTùm per la prima volta in una…
Venerdì 2 agosto, risuonerà in riva al mare, presso La Conchiglia la seconda edizione di…
Il concerto "La musica e le canzoni d'autore che non tramontano mai" con Anna Maria…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter