MANFREDONIA – Passeggiare in natura, ballare un tango, scrivere un libro e usare nella maniera appropriata le nuove tecnologie, sono attività che possono favorire il benessere emotivo e psicologico. Un tema di grande attualità su cui NEMO, progetto selezionato dall’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, ha voluto accendere i riflettori, organizzando a Manfredonia quattro appuntamenti che celebrano il mese del Benessere Psicologico.
“In un periodo storico in cui la salute mentale è al centro di numerosi dibattiti e avendo tra i nostri partner “Il Ruolo Terapeutico” e l’“Associazione Psychè” che operano proprio in questo settore, abbiamo pensato ad un calendario di appuntamenti che potesse veicolare il messaggio che la cura della nostra mente è altrettanto importante quanto quella del nostro corpo, sostiene Barbara Torraco, Presidente della Patto Consulting Impresa Sociale, capofila del progetto NEMO”.
Si partirà martedì 8 ottobre con la presentazione del libro “Il dolore di oggi sarà la vittoria di domani”, un’autobiografia con cui l’autrice Simona Lapomarda racconta la sua storia e il coraggio di affrontare qualsiasi difficoltà senza mai rinunciare a sé stessi. L’incontro si svolgerà alle 19.30 nella Sala Zaccheo della Sacra Famiglia di Manfredonia e sarà introdotto da don Salvatore Miscio che farà anche una sua riflessione sul disagio ormai sempre più diffuso tra le nuove generazioni. All’incontro parteciperà anche Monica Mantovano, facilitatrice del Progetto NEMO.
Mercoledì 16 ottobre, alle 10.00 dalla piazzetta di Siponto, partirà una passeggiata in natura che condurrà dalla pineta alla spiaggia, con momenti di riflessione sullo stress ed esercizi di rilassamento. La giornata ecologica, aperta all’intera cittadinanza, è organizzata dall’𝗔𝘀𝘀𝗼𝗰𝗶𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗣𝘀𝘆𝗰𝗵𝗲̀ di Manfredonia, che si occupa da anni del reinserimento sociale e lavorativo delle persone affette da disagio mentale. A guidare i partecipanti e a dialogare con loro saranno Michele Grossi, Direttore Centro di Salute Mentale di Manfredonia e Vittoria Del Grosso, Coordinatrice Centro Diurno-Associazione Psychè.
Si parlerà di nuove tecnologie e di come saper riconoscere i rischi e benefici che ne derivano, nel corso del talk “Il BenESSERE Digitale, dalla teoria alle buone pratiche” in programma sabato 26 ottobre alle 15.00 presso la Sacra Famiglia. A relazionare sul tema saranno Fiorella Samele e Angela Renzullo, psicologhe de “Il Ruolo Terapeutico” e Anna Egidio esperta di tecnologie digitali.
Il calendario di appuntamenti si chiuderà domenica 27 ottobre alle 20.00 con una performance di Tango, considerato da sempre una forma d’arte e di comunicazione, capace di esprimere emozioni e stati d’animo come spesso le parole non riescono a fare. L’evento, che si svolgerà presso il Salone della Samaritana della Sacra Famiglia, è promosso da Pop Officine Popolari e curato da Angela Santoro, facilitatrice del progetto NEMO e dalla pedagogista Angela Trigiani. Ad esibirsi, coinvolgendo anche il pubblico, saranno il maestro Luigi Alaska e la ballerina Valentina Tatilo.