L’attore è intervenuto alla serata di solidarietà per l’ANT e la Cooperativa Uno Tra Noi
BARI – L’attore Nicola Losapio omaggia la sua città natale interpretando A Vescègghia mia bèlle (A Bisceglie mia bella) scritta dal poeta Demetrio Rigante, in una serata all’insegna della cultura e della solidarietà.
Un libro per la solidarietà, è questo il nome dell’evento organizzato dal poeta Demetrio Rigante a sostegno dell’ANT e della Cooperativa Uno Tra Noi, tenutosi lo scorso 24 settembre alle Vecchie Segherie Mastrototaro di via Porto, a Bisceglie (BAT). Una serata all’insegna della tradizione e della lingua dialettale biscegliese, che ha visto poeti e attori teatrali declamare alcuni tra i versi più belli tratti dalla raccolta di poesie Pedòte de paróle du córe, curata dallo stesso Rigante, che ha presentato il suddetto libro nel corso della serata, mettendo a disposizione numerose copie per una raccolta fondi a sostegno dell’ANT e della Cooperativa Uno Tra Noi.
Nicola Losapio è intervenuto all’evento declamando con entusiasmo e gratitudine un’ode alla città di Bisceglie, A Vescègghia mia bèlle, poesia presente nella raccolta curata da Rigante, ottenendo un grande apprezzamento dal folto pubblico, dal sindaco e dalle altre autorità presenti.
«Amo molto questa poesia, che come una serie di fotogrammi esalta le bellezze, i disagi, l’amore e i particolari della mia città. Un’ode a Bisceglie alla quale sono profondamente legato.» dice Losapio. «Pensate un po’, un giorno dissi a Demetrio che mi sarebbe piaciuta una poesia dedicata alla mia città, con una metrica differente dalle altre, e lui mi ha onorato componendola per me».
Riguardo all’evento: «Ringrazio Demetrio Rigante e tutta la sua associazione “La Canigghie”, il prof. Nicola Gallo e il Dott. Tommaso Fontana per avermi coinvolto in questa stupenda iniziativa che omaggia la nostra lingua dialettale e che unisce la letteratura al teatro, la cultura alla beneficienza. Una serata di grande umanità nella quale la sinergia fra autore e noi interpreti ha giocato un ruolo fondamentale. Sono contento che la mia interpretazione sia piaciuta e che abbia coinvolto umanamente i miei compaesani, ai quali sono affezionato tanto quanto la mia città».
Nicola Losapio è reduce da una serie di set cinematografici internazionali, tra i quali Ripley di Steven Zaillian e The Swarm, per la regia di Luke Watson.
Sabato 8 e domenica 9 febbraio il Balletto del Sud torna al teatro Apollo, per…
Fino al 13 aprile torna la rassegna di teatro per le famiglie "Tutte le storie…
Domani negli spazi della bottega “centonove/novantasei” la presentazione del nuovo libro di Francesco Berlingieri FOGGIA…
La sesta edizione imperniata sul tema di Musica e Intelligenza Artificiale proporrà 8 eventi, da febbraio…
Domenica 2 febbraio, al Teatro Radar, il racconto del massacro fascista di Debre Libanòs nella…
Will Hunt al Demodè Club con lo speciale tributo ai Nirvana MODUGNO (BA) - Domenica…
La serata conclusiva della 15esima edizione si terrà sabato primo febbraio, al Teatro Petruzzelli, con…
CERIGNOLA - Giovedì 30 gennaio 2025, alle ore 11.00, al Roma Teatro Cinema E… di…
La ICO Suoni del Sud, al Roma Teatro Cinema E…, porterà in scena lo spettacolo…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter