Presso il Chiostro delle Clarisse, il FantasTrio proporrà un “Omaggio a Maria Callas”
NOCI – Ai nastri di partenza la XIX Rassegna di Concerti “Saverio Mercadante”, storico cartellone di concerti che da ben 19 anni affianca l’omonimo evento concorsuale Internazionale che si svolge a Noci nel mese di ottobre. Sabato 14 ottobre presso il Chiostro delle Clarisse, il M° Antonio Tinelli, clarinettista di fama mondiale, nonché direttore artistico del Concorso Mercadante, inaugurerà la Rassegna di Concerti quale componente del FantasTrio, con Giuseppe Nese al flauto e Gabriella Orlando al pianoforte. Questa particolare formazione cameristica proporrà un “Omaggio a Maria Callas” interpretando Fantasie di alcune opere di Verdi e Donizetti, che la grande soprano cantò durante la sua sfavillante carriera, oltre a interessanti composizioni di Kovacs e Malcom scritti per questa insolita formazione. Ad impreziosire il tutto ci sarà l’attenta e illuminante guida all’ascolto della Dott.ssa Vincenza D’Onghia.
Dal 19 al 22 ottobre Noci ospiterà le selezioni del Concorso Internazionale di Clarinetto la cui giuria per questa edizione è costituita da eminenti esponenti del mondo clarinettistico mondiale: John Cipolla (USA), Fan Lei (China), Rui Martins (Portogallo), Severine Sierens (Belgio) e Rossana Rossignoli (Svizzera). Domenica 22 ottobre presso l’Hotel Ristorante Punto Verde potremo ascoltare i vincitori di questa XIX edizione nel Concerto di Gala, alla presenza sia della Giuria sia di autorità e giornalisti.
Il terzo appuntamento della Rassegna di Concerti si terrà sabato 4 novembre presso il CineClub Mu.Ra., sempre a Noci in via Kennedy, con il duo Gaetano Di Bacco al sassofono e Giuliano Mazzoccante al pianoforte che ammalieranno il pubblico con composizioni classici e in stile jazz.
Giovedì 19 novembre, sempre presso il CineClub Mu.Ra. un omaggio al cinema e ai compositori delle colonne sonore di film che ne hanno fatto la storia come Rota, Morricone, Williams, sarà reso dal quartetto d’archi “I Virtuosi di Sansevero”, giovani musicisti ormai lanciati sulla scena internazionale insieme al clarinetto solista di Antonio Tinelli.
La Rassegna si chiuderà al CineCub sabato 16 dicembre, con i talenti internazionali Akiho Nishimura (Giappone) clarinetto, vincitrice assoluta della edizione 2022 del Concorso di Clarinetto Mercadante, e Yulia Moseychuk (Russia) pianoforte, con musiche del grande repertorio clarinettistico quali Schumann, Poulenc, Weber e Debussy.
Tutti i concerti sono ad ingresso libero sino ad esaurimento posti e inizieranno alle ore 20.30