BITONTO – C’è un fantasma che si aggira sulla scena. Ed è quello della prima defunta moglie di Johann Sebastian Bach, Maria Barbara, gelosa perché il marito ha dedicato alla seconda consorte, Anna Magdalena, un Quaderno di musiche. È il plot della divertente e originale commedia «Oh per Bach oh» di Ersilia Cacace e Aldo Berardi che, in una nuova produzione della Compagnia teatrale Chapeau!, è in programma per il Traetta Opera Festival, domenica 3 novembre (ore 20.30), al Teatro Comunale di Bitonto, dove con la regia dello stesso Berardi va in scena la condizione della donna artista ai tempi del geniale compositore di fughe e preludi, che in seconde nozze sposò una cantante vissuta all’ombra del famoso marito, relegata a far figli e a trascrivere partiture.
Lo spettacolo, che annovera musiche dello stesso Bach, ma anche di uno dei suoi figli, Carl Philipp Emanuel, e di Händel, oltre che di Paolo Messa, autore pugliese dei nostri giorni, eseguite al cembalo da Annalisa Ficarra, si propone di accendere i riflettori sulla condizione della donna artista a quei tempi, e di indagare i vari punti di vista, maschili e femminili, in un periodo storico nel quale le esistenze di musiciste e compositrici erano destinate all’oblio, tranne qualche rarissima eccezione. D’altronde, all’epoca di Bach, essere musicista e compositore era considerata attività prettamente maschile. E una donna, seppur dotata di talento, era relegata alla cura del focolare domestico e a sfornare figli, come accadde ad Anna Magdalena, che ne partorì ben tredici durante il matrimonio con Bach, già padre di altri quattro figli dei sette nati e sopravvissuti durante la precedente vita coniugale.
Protagonisti di questo spettacolo ilare e di fantasia, nel quale si narrano le peripezie del sommo maestro, intento a barcamenarsi tra vicende matrimoniali terrene (e non), crisi d’ispirazione e umane passioni, sono Roberto Romeo (Johann Sebastian Bach), Sarah Pofi (Anna Magdalena), Mina Albanese (Maria Barbara), Aldo Berardi (il pastore Wiess), Lidia Cuccovillo (Santa Cecilia) e Federico Caizzi (San Pietro).
Costo dei biglietti 2 euro. Info 080.3742636 – www.traettafestival.it – biglietteria@traettafestival.it
GALLIPOLI - Nino Frassica accompagnato dai Los Plaggers, sarà a Gallipoli il 16 novembre per…
Dal 9 novembre torna la programmazione dell’associazione nel Gioco del Jazz; la cantante e pianista…
Il 9 e 12 novembre nell’ambito della rassegna promossa dall’Agìmus con il Comune Mola di…
Marisa Laurito ed Enzo Gragnaniello inaugurano la Stagione 2024.25 ‘Attraversamenti’ del Teatro Radar di Monopoli…
Domani il sopralluogo del sindaco e dell'assessore Scaramuzzi in via Madre Teresa di Calcutta BARI…
TARANTO - Al Teatro Comunale Fusco di Taranto, domenica 10 novembre 2024, alle ore 18.00,…
Per Ad Libitum il concerto omaggio per i 400 anni dal “Combattimento” di Monteverdi presso…
BARLETTA - Prosegue la nuova stagione teatrale 2024-2025 del Teatro Curci, organizzata dal Comune di…
Domani nella Sala Attico del Palazzo Ducale l'appuntamento con l’artista Romano Sambati che rientra nella…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter