Le tre recite rientrano nella stagione Teatro Studio 2024-25 della Compagnia Diaghilev che, con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Puglia e Comune di Bari, continua ad esplorare la nuova drammaturgia accanto ai grandi classici, come sta facendo in questi giorni con le ultime repliche di «Trachinie» di Sofocle in scena da 27 novembre all’1 dicembre con la regia di Walter Pagliaro e l’interpretazione da protagonista di Micaela Esdra.
I due interpreti di «Old Fools» indossano i panni di Tom e Viv, presentando al pubblico la storia del loro amore e della loro vita insieme, dalla prima scintilla fino all’ultimo ricordo. Ma una storia non deve essere per forza raccontata in quest’ordine. La narrazione, come una danza senza soluzione di continuità, mescola e confonde il tempo. Per cui, partendo dal primo incontro, il pubblico ritrova i due protagonisti già in età senile un istante dopo, per poi vederlo appena sposati o, ancora più indietro nel tempo, al loro secondo appuntamento, come alle prese con la crescita di un figlio o la volontà di tenere unita la loro relazione.
L’asimmetria temporale, più simile alla dinamica della memoria e del ricordo, sembra avere qualcosa a che fare con la costante ricerca di significato e di senso che ognuno porta avanti nella propria vita, ma anche con le fragili risposte che, di volta in volta, riusciamo a trovare, anche se solo per brevi istanti, per poi perderci nuovamente, proprio come in una danza intima con noi stessi.
Ma il tempo collassa quando Tom e Viv scoprono che uno dei due soffre di Alzheimer, malattia che porterà alla decostruzione dell’identità di coppia, la cui infinita danza sarà alterata dalle musiche di Olivieri Forni improvvisamente dissonanti ma, non per questo, risulterà meno imprevedibile, magnetica e appassionante, nonostante la storia semplice e fortemente empatica costruita da Tristan Bernays, nella quale gli spettatori potranno trovare luoghi inaspettati di rispecchiamento profondo, in una ritualità potente come solo quella teatrale è in grado di esprimere.
Prenotazioni al numero 333.1260425. Biglietti online sul circuito Vivaticket.
Sabato 30 novembre coda autunnale del Barletta Piano Festival al Teatro Curci. Il maestro pugliese,…
Al Teatro Apollo, per la 55esima stagione della Camerata Musicale Salentina, lo spettacolo con l'esilarante…
Lo spettacolo della Compagnia Sala Prove proporrà come protagonista un attore detenuto e le musiche…
Sabato e domenica in scena al Teatro van Westerhout di Mola di Bari il capolavoro…
Al TaTÀ uno spazio di riflessione per gli spettacoli di «Periferie». Tra gli ospiti, la…
Due giorni di innovazione e futuro per ispirare le nuove generazioni; previsti talk ispirazionali e…
Il 6 dicembre a Spazio Murat in piazza del Ferrarese previsti due concerti tra voci,…
Tra i più importanti e grandi d’Europa, il colosso con 100 esemplari, artisti internazionali e…
Sabato 30 novembre, per «Periferie» del Crest, al TaTÀ, Il Pinocchio di Davide Iodice. Alle…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter