Eventi

Olimpiadi dei Monti Dauni, dal 26 giugno al 2 luglio 2023

La manifestazione  unisce  5 comuni e abbraccia 12 discipline; sette giorni di gare a Celle di San Vito, Roseto, Alberona, Faeto e Castelluccio Valmaggiore. Il 25 giugno l’inaugurazione

CELLE DI SAN VITO (FG) – Cinque paesi, 12 discipline sportive, sette giorni di gare che si svolgeranno a Celle di San Vito, Roseto Valfortore, Alberona, Faeto e Castelluccio Valmaggiore: sono questi i numeri delle “Olimpiadi dei Monti Dauni”, seconda edizione di un’iniziativa che mette insieme i borghi del Monte Cornacchia (la vetta più alta della Puglia con i suoi 1151 metri di altitudine). La cerimonia d’inaugurazione si terrà il 25 giugno a Roseto Valfortore, comune promotore. La manifestazione ha l’autorevole e prestigioso supporto di Sport e Salute e dell’AICS nazionale.

Per adulti, donne, uomini, bambini, sportivi di tutte le età, squadre e associazioni sportive sarà una vera e propria festa itinerante dello sport. Potranno cimentarsi e gareggiare in diverse discipline: ginnastica ritmica, calcio, nuoto, tiro con l’arco, tennis, danza, bocce, camminata, pallavolo, ginnastica, soft air e corsa. Sono molte le realtà e altrettanti i singoli sportivi che si sono già iscritti e quelli che si iscriveranno inviando la loro domanda di partecipazione, entro il 20 giugno 2023, alla email olimpiadimontidauni@gmail.com. Non serve essere professionisti o semiprofessionisti, basta amare lo sport e avere voglia di praticarlo.

“Il Comune di Celle di San Vito ha aderito con entusiasmo all’iniziativa”, dichiara la sindaca Palma Maria Giannini. “L’unione fa la forza, e mettere insieme cinque comuni è una dimostrazione pratica di come, quando si vuole, sia possibile collaborare, costruire qualcosa di più grande, fare squadra. Questa è una delle grandi lezioni che ci arriva proprio dallo sport. Attraverso le Olimpiadi dei Monti Dauni, daremo l’opportunità a tanti bambini di avvicinarsi alla pratica sportiva, di innamorarsi di una o più discipline, di imparare a stare con gli altri in modo inclusivo, sano, in una competizione che prima di tutto è sano divertimento, gioco, voglia di misurarsi con se stessi, nel confronto e nel rispetto degli altri”.

Proprio sullo sport, Celle di San Vito sta investendo i 21 mila euro ottenuti dalla misura del PNRR destinata alla realizzazione di parchi e percorsi attrezzati con attrezzature e nuove tecnologie per favorire la pratica sportiva libera all’aria aperta. “Con questi fondi realizzeremo un playground pubblico, ossia un’area fitness accessibile a tutti i cittadini – aggiunge Palma Maria Giannini – un piccolo spazio dotato di diverse attrezzature moderne dove si potrà in sicurezza praticare attività fisica e sportiva”.

I fondi, che fanno parte della terza linea di intervento del PNRR denominata “Sport ed inclusione sociale”, hanno l’obiettivo di migliorare le strutture sportive e i parchi cittadini, promuovendo sostenibilità e innovazione.

 

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

AMelpignano – Meridiano Salento, dal 27 luglio al 17 agosto 11 appuntamenti

La manifestazione  AMelpignano – Meridiano Salento, ideata da Razmataz Live, spazia tra diversi generi e…

8 ore fa

Alex Britti domani in concerto a Castellana Grotte

In Largo Portagrande approda il tour "Alex Britti Live 2024": l'artista porterà sul palco sia…

9 ore fa

Racconti di Carta, dal 27 luglio al 30 settembre a Putignano

 Il regista Sergio Rubini in città per dare il via a Racconti di Carta, la…

9 ore fa

Bari, sopralluogo al cantiere ERP di Santa Rita

Il sindaco e l’assessore al Patrimonio si sono recati sul cantiere per il risanamento e…

15 ore fa

Coronavirus Puglia, i dati del periodo 18-24 luglio 2024

1101 casi positivi rilevati in una settimana su 5.866 tamponi.Un  decesso; 13 le persone ricoverate…

18 ore fa

Polignano a Mare, Amanda Sandrelli in “La Ninfa Calipso”

Nell'Atrio del Museo Pino Pascali di Polignano a Mare continua la decima edizione di Ad…

1 giorno fa

“Musica è Pace” di e con Flavio Insinna a Molfetta

Domani nel chiostro di San Domenico, per la Fondazione Valente, il popolare attore e conduttore…

1 giorno fa

Stagione di Danza – Estate 2024 del Balletto del Sud a Lecce

Al Chiostro dei Teatini, dal 27 luglio al 30 agosto 2024 torna la Stagione di…

1 giorno fa

Festa del Pane e della Salicornia, domani a Cagnano Varano

Domani, nel centro storico, con la Festa del Pane e della Salicornia si celebrerà una…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter