«Ho scelto di ricominciare da “Partire” perché racconta di un viaggio, soffermandosi sul momento del distacco – afferma Domenico Protino – quando ci si inizia a muovere verso la meta ed è ancora più irrefrenabile il desiderio di evadere. Una canzone nata dal bisogno di leggerezza, forza e serenità che ho cercato di non perdere di vista durante la pandemia. Io amo la notte così come amo la luce: “Partire” è un percorso che inizia di notte e termina quando si è ritrovata la luce. Ne siamo tutti protagonisti, con la voglia di riscoprirci liberi di essere anche normali nella nostra complessa, e forse apparente, semplicità».
Domenico Protino, cantautore di Torre Santa Susanna, in provincia di Brindisi, si avvicina sin da giovanissimo alla musica. Si esibisce nei principali festival d’autore e palcoscenici nazionali vincendo nel 2007, il Premio Salentino con il brano “La nuova aurora” e il Premio Lunezia con il brano “W la vita”. Nel 2008 vince il Festival Internazionale della Canzone di Viña del Mar, in Cile – manifestazione musicale più importante dell’America Latina – con il brano “La guerra dei trent’anni”, aggiudicandosi due “gaviotas de plata”, come migliore autore e come interprete della canzone vincitrice.
Il suo primo album omonimo “Domenico Protino”, composto da 10 brani, esce in Italia nel settembre 2008, prodotto da Maurizio Dinelli e Beppe Carletti (Nomadi) e distribuito da Warner Chappell Italia. Nel 2012 pubblica il singolo “Giorno farà” e successivamente nel 2013 esce il singolo “L’uomo per te” che anticipa il suo secondo lavoro discografico intitolato “L’album per te”, che include tra gli altri un brano in lingua spagnola. Oltre a lavorare in numerosi contesti di spettacolo e animazione, si dedica assiduamente alla stesura e composizione di nuovi brani in produzioni sia italiane che straniere.
“Partire” è una produzione DP Music, che vede al basso elettrico e alla voce lo stesso Domenico Protino; alle chitarre, ai synth e agli arrangiamenti RafQu; Alessio Borgia alla batteria e Kykah alla voce femminile sul finale. Il mixaggio di Antonio Bruno è stato realizzato presso il Panpot Studio e il mastering è di Stefano Cappelli effettuato presso il Creative Mastering Studio.
Voci e basso elettrico: Domenico Protino
Chitarre e synth: RafQu
Batteria: Alessio Borgia
Voce femminile finale: Kykah
BITONTO - Domenica primo dicembre 2024, alle ore 19.00, al Teatro Traetta di Bitonto andrà…
Al Teatro Comunale Giovanni Laterza Peppe Servillo, Javier Girotto e Natalio Mangalavite saranno i protagonisti…
BARI - Martedì 26 novembre 2024, presso la Biblioteca De Gemmis, si terrà un evento…
Nel Foyer del Teatro Piccinni sarà inaugurata, nella Giornata internazionale contro la violenza sulle…
A Palazzo Rubino saranno in scena Carlo Valente in voce e al piano e Laura…
Domenica 24 nel Sacello della Cattedrale di Minervino e lunedì 25 novembre nella chiesa di…
In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne l'evento che racconta l’attenzione rivolta…
L’iniziativa è promossa da Legambiente con il patrocinio del Comune di Alberobello ALBEROBELLO - Le…
Domenica 24 novembre, per la terza stagione di Nasca il teatro, lo spettacolo tratto dal…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter