Eventi Puglia

Open Day Online del Liceo Scientifico Giulietta Banzi Bazoli di Lecce

LECCE – Sabato 12 dicembre alle 17, in diretta su Facebook e Youtube, il Liceo Scientifico Giulietta Banzi Bazoli di Lecce presenta la sua offerta formativa e le sue attività con il primo Open Day Online. A causa delle attuali restrizioni anticovid19, infatti, i consueti incontri di orientamento con aspiranti studenti e studentesse del nuovo anno scolastico e con le loro famiglie si terranno con una innovativa diretta web: una visita virtuale delle aule e dei laboratori coordinata dal giornalista ed ex banzino Pierpaolo Lala, guidata dalla dirigente scolastica Antonella Manca con la partecipazione di alcuni docenti e con il supporto tecnico degli studenti del BanzHack, gruppo che si occupa dell’innovazione e del cambiamento dal basso del Liceo.

Da quasi 50 anni il Liceo Banzi è popolato da studenti e studentesse fortemente protesi verso l’esplorazione di nuovi mondi e linguaggi di ogni tipo. La vocazione multidimensionale del Liceo fa sì che ogni direzione e slancio divengano possibili e concreti. Consegnare a studenti in ingresso una forma di sensibilità estetica e ricca di elementi semantici è elemento di profonda ricchezza all’interno dell’offerta formativa. L’intero e complesso insieme dei percorsi dedicati agli studenti comprende moltissimi altri interventi che mirano all’apprendimento e sviluppo di skills incentrate sia sulla relazione con il sé sia su quella con il mondo circostante. Uno stimolo di tale portata, unito ai percorsi curriculari, comporta il potenziamento a tutto tondo delle loro capacità critiche. Il Liceo – con una popolazione scolastica di oltre 1750 studenti – eccelle nella maggior parte delle competizioni settoriali scientifiche, sia a livello regionale sia a livello nazionale. Ospita numerose rassegne dedicate all’ambito umanistico: lettura, scrittura, cinema, teatro, musica, danza. Dispone di un ramificato sistema di comunicazione, condivisione e cooperazione tecnologica, in presenza e non in presenza. L’Aula Magna-Anfiteatro ha 250 posti a sedere e ospita ogni anno conferenze, proiezioni, dibattiti, seminari, assemblee, manifestazioni culturali, spettacoli teatrali, performance musicali. È dotata di apparato per videoconferenza, con un sistema integrato di tecnologie multimediali (console di regia, monitor, telecamere, videoregistratore, antenna satellitare, videoproiettore, computer con lettore DVD). È all’avanguardia nella disponibilità ed uso delle tecnologie, dedicate sia alla didattica e, più in generale, molto utilizzate per comunicare, collaborare e cooperare (modello delle 3C). Può ospitare 250 utenti in videoconferenza in contemporanea e organizzare live streaming per 100.000 persone. Dispone di due laboratori multimediali dotati di postazioni tecnologiche; videoproiettori portatili, smart tv, tablet con penna, dispositivi di sharing; uno spazio d’aula attrezzato (Aula video), dotato di kit tecnologici, con muri liberi e schermi utilizzabili per la facilitazione visuale, smart tv su carrello mobile utilissime per ogni attività partecipativa e co-creativa. Dispone di una palestra, moderna e recentemente ristrutturata, dotata di attrezzature per lo svolgimento di varie discipline sportive che può essere utilizzata per incontri partecipativi di ampia capienza e performance creative ed espressive.

Il Liceo Scientifico Statale Giulietta Banzi Bazoli: è primo nell’edizione 2019 di Eduscopio nella Provincia di Lecce e ai primi posti nella Regione; è impegnato da anni in progetti interculturali rivolti verso forme di internazionalizzazione in collaborazione soprattutto con l’Associazione AFS Intercultura; ha avviato recentemente, con la partnership del Comune di Lecce, della Regione Puglia e di svariati enti nazionali ed internazionali, importanti azioni di contaminazione sul quartiere (svantaggiato) e sul territorio in genere; ha aderito ad una rete planetaria per la facilitazione dell’integrazione degli immigrati e richiedenti asilo fondata su pedagogie non formali e radicali; è attivo alla disseminazione dei valori della costituzione sia in campo nazionale che europeo; è contaminato, a sua volta, da un attivo e folto gruppo di studenti chiamato BanzHack che, in una sorta di ambientazione pedagogica non formale, si adopera nella proposizione del cambiamento del sistema scuola “dal basso” (bottom-up); ha strutturato un innovativo progetto di alternanza scuola-lavoro che prevede una grande interazione con università, enti e aziende presenti sul territorio; ha promosso iniziative di formazione per gli operatori di tutte le scuole del territorio, su aspetti di carattere amministrativo, educativo, didattico e tecnologico (Europa e Costituzione, BES, DSA e Gifted); ha collaborato con le Facoltà di Giurisprudenza, Ingegneria e con il Dipartimento di Scienze e Tecnologie ambientali di Unisalento; ha organizzato numerosi incontri-dibattito con esponenti di livello nazionale e internazionale del mondo della cultura coinvolgendo tutta la città di Lecce; ha un’intensa e proficua la collaborazione con la Società Dante Alighieri e con le associazioni cittadine, tra cui il FAI (Cortili Aperti e Le Giornate di primavera del FAI); è impegnato nella realizzazione di progetti finanziati dal Fondo Sociale Europeo in cittadinanza globale e digitale, esplorazione del patrimonio artistico-culturale, potenziamento delle competenze di base; conduce attività dedicate al contrasto del bullismo e del cyberbullismo; sviluppa i temi dell’Europa e Costituzione in collaborazione con l’Associazione Libertà e Giustizia, CIME (Comitato Italiano Movimento Europeo) e Unisalento; da numerosi anni realizza laboratori di cinema, musica e teatro; ha una forte vocazione sportiva e adotta molte azioni miranti a garantire la dual career, aderendo anche alla sperimentazione Studente di alto livello del MIUR.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

“Stay with Me (!)”, il primo dicembre al Teatro Traetta di Bitonto

BITONTO - Domenica primo dicembre 2024, alle ore 19.00, al Teatro Traetta di Bitonto andrà…

9 ore fa

“L’anno che verrà – Canzoni di Lucio Dalla”, il primo dicembre a Putignano

Al Teatro Comunale Giovanni Laterza Peppe Servillo, Javier Girotto e Natalio Mangalavite saranno  i protagonisti…

9 ore fa

Bari, il 26 novembre un evento contro la violenza di genere

BARI - Martedì 26 novembre 2024, presso la Biblioteca De Gemmis, si terrà un evento…

15 ore fa

“Femme Battue 2020-2024”, il 25 novembre l’inaugurazione a Bari

  Nel Foyer del Teatro Piccinni sarà inaugurata, nella Giornata internazionale contro la violenza sulle…

15 ore fa

“La voce del padrone”, domani lo speciale omaggio a Battiato a Triggiano

A Palazzo Rubino saranno in scena Carlo Valente in voce e al piano e Laura…

16 ore fa

“Anima Mea”, concerti a Minervino e Andria

Domenica 24 nel Sacello della Cattedrale di Minervino e lunedì 25 novembre nella chiesa di…

22 ore fa

“Io non ho paura”, domani l’iniziativa a Castellana Grotte

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne l'evento che racconta l’attenzione rivolta…

1 giorno fa

“RipuliAMO Alberobello”, domani l’evento di pulizia volontaria

L’iniziativa è promossa da Legambiente con il patrocinio del Comune di Alberobello ALBEROBELLO - Le…

1 giorno fa

“Il figlio” di e con Angela Iurilli in scena a Lecce

Domenica 24 novembre, per la terza stagione di Nasca il teatro, lo spettacolo tratto dal…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter