Durante i quattro giorni del festival, organizzato dalla società di eventi Studio360, ogni mattina sarà possibile partecipare a percorsi guidati da esperti agronomi e specialisti di orchidee, che condurranno i partecipanti alla scoperta delle 60 varietà di orchidee che fioriscono nel Gargano, su un totale di 93 specie presenti nella regione. Un’occasione unica per ammirare la straordinaria bellezza di questi fiori singolari, curiosi e misteriosi, simbolo di un ecosistema che da secoli è un punto di riferimento per la biodiversità.
“Mattinata è un paradiso botanico a cielo aperto”, ha dichiarato il sindaco del Comune di Mattinata, Michele Bisceglia. “Siamo felicissimi di ospitare per il terzo anno consecutivo Orchidays, un evento che è ormai diventato un punto di riferimento per la nostra cittadinanza e per tutti coloro che amano la natura e la sostenibilità”.
Le orchidee del Gargano per di più sono uniche in Europa, con circa 500 specie presenti sul continente e 284 a livello nazionale. La Puglia ne ospita ben 106, di cui 93 proprio nel Gargano. Un patrimonio naturale che ogni anno attira studiosi, botanici e turisti in cerca di un contatto diretto con la natura. “Orchidays” è un’occasione imperdibile per chiunque voglia esplorare la straordinaria bellezza delle orchidee e scoprire la ricchezza della biodiversità che caratterizza il Gargano, in un contesto che promuove il rispetto per la natura e la sostenibilità ambientale.
L’evento porta il nome di “Puglia Green Week”, a sottolineare la condivisione di intenti tra il Comune di Mattinata e la Regione Puglia in tema di turismo ecosostenibile.
“Il festival rappresenta un’opportunità per valorizzare il nostro territorio, promuovere la biodiversità e far conoscere il nostro impegno verso un turismo sano e rispettoso dell’ambiente” ha spiegato Paolo Valente, assessore all’Industria Turistica del Comune di Mattinata. “Il ponte del 25 aprile inoltre sarà l’occasione perfetta per vivere il nostro territorio nella sua forma più autentica, tra fiori, storia e tradizione”.
L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - X