Il progetto ha l’obiettivo di sostenere la creazione di reti finalizzate a rafforzare i servizi per il lavoro, aumentando le capacità di intercettare le esigenze del territorio e favorire l’inserimento lavorativo e l’inclusione sociale di quanti vivono in condizioni di fragilità. Le attività, infatti, sono destinate a studenti di ogni ordine e grado, disoccupati e inoccupati, giovani con età tra i 15 e i 29 anni, persone in condizioni di disagio.
Anche alla luce dell’avvio degli Orientation Labs, laboratori di orientamento al lavoro, cittadinanza attiva, educazione alla territorialità, alla legalità. A partire dal 5 giugno, gli spazi della Comunità educativa per minori (via Ponte Capò nsc) ospiteranno il laboratorio su “Digital Skills per la ricerca del lavoro: corso informatico rivolto a giovani e adulti”. Gli incontri si svolgeranno nelle giornate di lunedì/mercoledì/venerdì nella fascia pomeridiana. Dall’11 giugno, invece, inizierà il corso gratuito “Conoscere le professioni del territorio: il settore vitivinicolo”. A cura di Leonardo Guidacci e rivolto ai giovani tra i 18 e i 24 anni, il laboratorio si svilupperà tutte le domeniche nei locali della Comunità educativa per minori. Dalla vite all’uva, dall’uva al vino, il vino in bottiglia, la degustazione, sono le tematiche che saranno affrontate durante il corso per promuovere la conoscenza del settore, potenziare le competenze e sostenere la creazione di impresa.
Per info e prenotazioni: punticardinaliorsara@gmail.com
Il progetto, infine, prevede anche l’attivazione dell’Orientation Desk, uno sportello specialistico per l’orientamento scolastico e professionale in cui gli operatori offriranno informazioni ai cittadini utili per scegliere percorsi in linea con le proprie attitudini, competenze e capacità professionali. Il servizio si rivolgerà anche a disoccupati e inoccupati di lunga durata, persone in condizioni economiche svantaggiate, o con un basso grado di scolarizzazione e qualificazione professionale, informandoli rispetto all’offerta formativa disponibile, alle politiche attive del lavoro. L’iniziativa è realizzata in partenariato con le cooperative sociali Medtraining, Ortovolante, Altereco, Kaleidos, Frequenze, con Euromediterranea e Legacoop Puglia.
1101 casi positivi rilevati in una settimana su 5.866 tamponi.Un decesso; 13 le persone ricoverate…
Nell'Atrio del Museo Pino Pascali di Polignano a Mare continua la decima edizione di Ad…
Domani nel chiostro di San Domenico, per la Fondazione Valente, il popolare attore e conduttore…
Al Chiostro dei Teatini, dal 27 luglio al 30 agosto 2024 torna la Stagione di…
Domani, nel centro storico, con la Festa del Pane e della Salicornia si celebrerà una…
La prima edizione di Bari Leggera presenta gli spettacoli “Meglio tarde che mai”, “Incantesimo dei crauti”…
La 19esima edizione di Concerto in Masseria, la rassegna di musica, arte e cultura il…
Sabato 27 luglio al Canneto Beach di Leporano approda il ritmo travolgente dei Boomdabash, una…
Presso la Villa Comunale Tacconi l'evento "I Ragazzi Sono in Giro”, il 26 luglio a…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter