Si concluderà domenica 27 novembre 2022, il laboratorio di lettura ad alta voce diretto da Salvatore Della Villa. Il laboratorio aperto a tutti gli adulti senza alcun limite di età, ha visto coinvolgere la Comunità di Ortelle e Vignacastrisi in un reading collettivo sulla fiaba il Josè Saramago ‘Il Racconto dell’Isola Sconosciuta’. Il reading, a nuda voce e senza amplificazione, si svolgerà a tappe andando a valorizzare beni architettonici, paesaggi naturali, scorci ed angoli del paese che magari passano inosservati durante la vita quotidiana, ma anche spazi messi a disposizione da chiunque “per poter raccontare una storia”. La lettura teatralizzata sarà itinerante nel Comune di Ortelle, comincerà alle 15 dal monumento del Calvario in Piazza Francesco de Viti, per poi proseguire in Piazza San Giorgio, Largo Indipendenza nei pressi della casa natale del pittore Giuseppe Casciaro, per concludersi nelle vicinanze della Cripta della Madonna della Grotta.
Il racconto dell’isola sconosciuta di José Saramago è una piccola grande storia d’avventura e d’amore, dove le parole sono poche e misurate e dove anche la cattiva punteggiatura ha senso. Quel flusso di parole accavallate senza regola, infatti, non sono altro che il flusso delle emozioni e delle sensazioni vissute e raccontate come se si fosse dentro a un sogno.
Contro ogni previsione dei notabili di corte, un uomo ottiene dal re l’autorizzazione di utilizzare una sua caravella per andare alla ricerca di un’isola sconosciuta, non ancora mappata in nessuna carta. Alla sua ricerca si unisce un’umile donna, la donna delle pulizie del palazzo del re, che a poco a poco si rende indispensabile nel governare la barca alla rada nel porto. Schiacciato dalla burocrazia, dall’arbitrarietà, dal potere e dal disprezzo, il protagonista diventa consapevole del fatto che per trovare la propria identità deve vivere tra la realtà e il sogno. Ma alla fine forse è proprio la dimensione onirica a rappresentare la vera via per raggiungere la felicità. E, inopinatamente, sarà una felicità a due.
– Partecipazione Gratuita –
La partecipazione al reading itinerante è consigliata per chi non ha problemi di mobilità motoria.
Per chi volesse raggiungere i lettori durante il percorso ed essere aggiornato in tempo reale sulla posizione, potrà chiamare il numero 3297155894
Il reading è realizzato grazie al contributo del Centro per il Libro e Lettura e rientra all’interno del progetto ‘MadreLingua-NaturaMadre’ vincitore del bando ‘Ad Alta Voce 2020’ in collaborazione con i Comuni di Galatone Ortelle e Neviano.
Per la 55^ Stagione Concertistica della Camerata Musicale Salentina, al teatro Apollo, enerdì 22 novembre…
Prosegue il festival dedicato al compositore promosso dall’Agìmus con il Comune. Domani un convegno e…
Lunedì 11 novembre "In vino veritas. Produzione e consumo del vino nei reperti del MArTA”,…
BARI - Ieri mattina l’assessore alla Cura del territorio Domenico Scaramuzzi, convocato dalla Commissione consiliare…
129 casi positivi rilevati in una settimana su 2.773 tamponi. Nessun decesso; 3 le persone…
BARI - A partire da lunedì 11 novembre, con due distinte ordinanze della ripartizione Infrastrutture,…
Fino al 4 maggio 2025 a Campi Salentina, Guagnano, Lecce, Leverano, Novoli e Trepuzzi torna…
Per i Concerti con Aperitivo della Camerata Musicale Salentina, domenica 24 novembre, al Teatro Paisiello…
BARLETTA – Anche Barletta sarà coinvolta nel progetto FAST Heroes che coinvolgerà 6 istituti scolastici…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter