Ostuni, domani concerto al tramonto di Rosario Mastroserio

21

Sotto la Torre San Leonardo nella marina di Ostuni il pianista foggiano rielaborerà  in un viaggio sonoro i grandi autori del Nuovo Mondo partendo dal Vecchio

OSTUNI – Prima l’amore per la classica, poi la scoperta del jazz e del più bluesy dei compositori «accademici», George Gershwin e del tango di Astor Piazzolla, del quale Rosario Mastroserio è considerato uno dei massimi esperti. Pianista di fama internazionale con esibizioni in Europa, Nord America, Città del Messico, San Paolo del Brasile, Buenos Aires e Singapore, il musicista pugliese si esibirà domani, venerdì 9 agosto, alle ore 19, nella marina di Ostuni. Il concerto  rientra nel              festival itinerante Piano Lab organizzato dall’associazione La Ghironda con la collaborazione di Marangi Strumenti Musicali e la Steinway & Sons.

L’appuntamento è in località Pilone 2, a ridosso del mare, sotto la Torre San Leonardo, dove Mastroserio terrà un concerto al tramonto (a ingresso libero) spaziando tra le sue grandi passioni. Il musicista foggiano, che in passato ha contribuito alla diffusione su scala internazionale di Astor Piazzolla anche col gruppo Four for Tango, alternerà musiche e aneddoti, raccontati con dovizia di particolari.

Nel suo live Mastroserio elabora creativamente e restituisce in una veste nuova non solo alcune melodie immortali di Gershwin e Piazzolla, ma anche di Duke Ellington e altri giganti della musica del Nuovo Mondo. Egli parte  dal Vecchio, ma avendo, per l’appunto, come linea guida il jazz e l’improvvisazione, ritenuti un vero e proprio pass d’ingresso all’interpretazione.

Una musica di grande fascino, quella che propone Mastroserio. La stessa  tiene insieme la malinconica tenerezza del Sudamerica, la forza dirompente di alcune melodie nordamericane, la sensualità dei ritmi e dei suoni del vibrante Sud latino e le sonorità irriverenti degli States. Il concerto è, infatti, un viaggio attraverso la cultura e il linguaggio musicale d’Oltreoceano, compiuto, tuttavia, senza mai perdere il contatto con l’originaria impronta culturale del Vecchio Continente.

Ingresso libero. Info pianolab.me – 080.4301150.