FASANO – Si svolgerà a Fasano dal 23 al 31 agosto “PensieriCorrenti Festival 2023”. L’evento, giunto alla terza edizione, è organizzato dall’associazione Itriae Culturae con il fine di stimolare riflessioni attraverso il dialogo, la divulgazione scientifica, l’arte e la musica. Un festival reso possibile grazie al supporto del Comune di Fasano, in collaborazione con il Seminario di Storia della Scienza dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e le associazioni culturali Il Tre Ruote Ebbro, Wardapark.La terza edizione di PensieriCorrenti Festival beneficia inoltre del supporto della Bcc di Locorotondo, Weno e di Radio Selene.
L’edizione 2023 di PensieriCorrenti si ispira a “La festa dell’Insignificanza”, di Milan Kundera, intesa come occasione per riconoscere e amare le proprie situazioni di difficoltà in un’ottica di normalizzazione e familiarizzazione verso condizioni percepite come divergenti rispetto a quanto comunemente definito “normale”.
PensieriCorrenti quest’anno intende quindi stimolare alla riflessione sui grandi temi del nostro tempo, e lo farà attraverso sessioni di confronto che vedrà protagonisti Eleonora Loiodice, ricercatrice del “Seminario di Storia della Scienza” dell’Università di Bari (23 agosto, ore 20.30 via Collodi) che proporrà, in compagnia di Angelo Iaia, una riflessione sulle credenze “Gli spiriti domestici tra immagini e immaginario”. Giacomo Fronzi, filosofo e critico musicale, si soffermerà sul tema “La musica e l’apparente insignificanza del rumore” (24 agosto, ore 21.15, piazza Ciaia). Infine, Umberto Galimberti, tra i maggiori esponenti della filosofia contemporanea, aprirà una riflessione su “La condizione giovanile nell’età del Nichilismo” (25 agosto, ore 21.15, piazza Ciaia).
Gli eventi di PensieriCorrenti saranno gratuiti e aperti a tutti. E oltre alla parte divulgativa classica, la narrativa avverrà anche attraverso l’arte e la musica.
Mostre e installazioni artistiche saranno allestite in varie piazze e luoghi rappresentativi di Fasano con le opere di Ada Marino, Angelo Iaia, Bruno Cerasi, Giuseppe Palmisano, (tutti e quattro esposti in Museo della Casa alla fasanese), CAOS (Piazza Mercato Vecchio), il documentario “Inshallah” e il progetto “Enshroud” di Medina Dugger (Chiostro dei Minori Osservanti).
La musica farà da trait-d’union tra la parte divulgativa e quella artistica. Ogni evento si aprirà e chiuderà con dj set o con musica dal vivo.
Il 23 agosto il dj set di C€ntomila e di SUPERBUUT, dei Pinguini Tattici Nucleari, scalderanno i cuori dei più giovani in via Collodi a partire dalle 21.30.
Il 24 agosto sarà la serata che vedrà protagonisti Kyotolp, i 99 Posse e il dj set Argoritmo.
Il 25 agosto, attesissimo il concerto della Premiata Forneria Marconi in piazza Ciaia. Apertura di serata affidata a Melga e la chiusura al dj set Filippiakos from Ballarock.
Il 31 agosto gli eventi del festival si trasferiranno al Porto di Torre Canne con la musica del dj set di Keedoman, Frankie Hi-Nrg Mc e Cloud Danko.
È previsto anche un “road to” dell’evento: si terrà il 10 agosto, la notte di San Lorenzo, a Savelletri da Mareducato. Qui tornerà, a grande richiesta, la musica trascinante di Ciao! Discoteca Italiana tra i protagonisti di MusicaLucis, il festival d’inverno della Valle d’Itria che ha riempito le piazze di Fasano e Locorotondo solo pochi mesi fa sempre a cura di Itriae Culturae.
L’evento è promosso anche da: Mareducato, Vivai Pinto, La braceria, Tò aperitivi e affini, Ardecuore, Tenuta Monacelle, Amare, Ciporti, La baia, el Chiringuito, Pull Up.
PensieriCorrenti Festival è sui social:
Instagram: pensiericorrenti_festival
Facebook: PensieriCorrenti
Info: 3271872681
BARI - Domani, Lunedì 4 novembre, alle ore 11, il sindaco di Bari Vito Leccese…
Al Teatro Tommaso Traetta, con lo spettacolo Amore e Psiche, domenica,10 novembre, si alzerà il…
La 14^ edizione di Novello sotto il Castello with Fruttativa, l'evento organizzato da "La Compagnia…
BARI - Sabato 9 novembre 2024, alle ore 19.00, al Centro culturale Alimentare Libertà, in…
BARLETTA – Si è svolta ieri presso il cimitero di Barletta la cerimonia commemorativa dei…
Lunedì 11 novembre al Teatro Curci il reading teatrale tra musica e parole di e…
Confini Labili è una grande storia d’amore impossibile che induce una riflessione sui conflitti senza…
Dal 9 novembre 2024 al 4 gennaio 2025, presso la Contemporanea galleria d'arte, sarà visitabile…
BARLETTA – In occasione della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate di Lunedì 4…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter