Il 9 agosto a Caffè del Teatro di Melpignano il secondo appuntamento di Teatro con lo spettacolo Peppino e il tesoro dei Briganti di e con Giuseppe Ciciriello
MELPIGNANO (LE) – La rassegna Racconti D’autore 2019. Festival della Comunità promossa dalla Comunità Cooperativa di Melpignano, il 9 di agosto alle ore 21.00, sempre all’interno del Parco della Pace, torna con un nuovo spettacolo teatrale per grandi e piccini dedicato all’amore e ai legami con la propria terra dal titolo Peppino e il tesoro dei Briganti, di e con Giuseppe Ciciriello e le musiche in scena di Piero Santoro.
Peppino e il tesoro dei Briganti è uno spettacolo teatrale di narrazione, utilizza il linguaggio proprio, della “narrazione epica”, fatto di voce, gesti e musica, che non mostra, ma evoca, lasciando allo spettatore la possibilità di creare mondi e allenare l’immaginazione. In un’epoca in cui siamo sommersi di immagini Peppino e il tesoro dei briganti, nella sua semplicità, crea i presupposti per “immaginare” un mondo, quello narrato, e farlo proprio, per imparare così a riappropriarsi del senso profondo delle storie e rielaborarne i contenuti mitici.
È uno spettacolo che racconta dell’amore per la terra, una terra che sta scomparendo per far posto al cemento che avanza con le sue ruspe e betoniere; racconta un amore, tramandato di generazione, in generazione, attraverso la pratica dell’aver cura e il piacere di raccontare storie: storie di boschi, di banditi, di lupi, di re, di regine, di battaglie; storie di terra, alberi, boschi, amore e tesori.
In Peppino e il tesoro dei Briganti le rocambolesche avventure del brigante Capatosta e del suo tesoro, si intrecciano con quelle del narratore, quelle di Peppino e di suo nonno; sono le storie della terra dove sono cresciuti, terra di ulivi e ginestre, tra masserie, tratturi e muri di pietra a secco; sono le storie di un bosco, quello vicino alla casa dei suoi nonni dove da piccolo Peppino trascorreva le estati, perdendosi andando a caccia di lucertole e tesori, senza sapere che il tesoro più grande era tutto intorno a lui ovunque camminasse.
La partecipazione all’evento è completamente gratuita.
Info location e tickets:
Gli eventi si svolgeranno all’interno del Parco della Pace, nei pressi del Caffè del Parco, Via Roma 10, Melpignano (LE) e sono totalmente gratuiti.
Contatti social:
Fan Page: https://bit.ly/2L4Gpih
Instagram: https://bit.ly/30eO7tt
Info e contatti
Email: info@coopcomunitamelpignano.it
Phone: +39 328 1863843
www.festivaldellecomunità.it
Domani, alle Officine Cantelmo, il Bluebeat Fest con musica dal vivo, dj set e birre…
Negli spazi di “centonove/novantasei”, il momento di degustazione di prodotti etici, solidali e liberati dalle…
Nella Basilica di San Nicola il concerto di Natale dell'Associazione Serena Onlus BARI - L'Associazione…
Presentato il progetto del Natale 2024-2025 a Monopoli. Tra le novità, 15 installazioni realizzate con…
ALBEROBELLO - La città di Alberobello, già sito UNESCO dal 1996, sta attraversando una fase…
Alla Distilleria De Giorgi Astràgali Teatro ospita la Compagnia Carnevale di Milano con lo spettacolo…
All’Anchecinema Francesco Greco con il violino sarà accompagnato dalla sua orchestra in uno show nel…
Sabato 30 novembre coda autunnale del Barletta Piano Festival al Teatro Curci. Il maestro pugliese,…
Per la stagione Teatro Studio di Diaghilev della Compagnia Diaghilev, il testo sull’Alzheimer di Tristan…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter