Un’oasi di relax e divertimento dedicata alle famiglie con bambini ospedalizzati per riscoprire la serenità perduta
LECCE – Domenica 5 luglio, alle ore 18, inaugurerà a Galatina, in provincia di Lecce, il “DinamiKo Village”, l’oasi di relax e divertimento ideata dall’Associazione “Portatori sani di sorrisi” ed espressamente dedicata a quelle famiglie che, a causa di malattie e sofferenze, hanno perso la serenità e vogliono ritrovarsi e rinsaldare l’unione.
La diagnosi di una malattia non colpisce unicamente il bambino malato ma tutta la sua famiglia, ed il progetto del “DinamiKo Village” rappresenta una sorta di contro esodo per coloro che sono stati costretti ad allontanarsi da casa per guarire o che, avendo una disabilità in famiglia, fanno fatica ad individuare una destinazione che possa essere attenta alle diverse difficoltà. Vivendo al fianco di chi ha superato una patologia grave ha permesso agli organizzatori di comprendere e cogliere le reali necessità delle famiglie ospedalizzate. Hanno trovato un unico comune denominatore: la voglia di ritrovarsi e rinsaldare l’unione famigliare.
Il “DinamiKo Village” si pone questo obiettivo: regalare sette giorni di relax e puro divertimento per riscoprire la serenità perduta. Questo “villaggio” sarà il luogo ideale in cui la famiglia possa mettere da parte ansie e problemi per condividere un programma fatto di emozioni senza fiato. Un luogo sognato dalle famiglie costrette ad una lungo degenza e che hanno visto il proprio figlio relegato per troppo tempo nelle mura ospedaliere.
Sarà messo in evidenza, con queste nuove iniziative, come il territorio salentino sia attento alla costruzione di un turismo inclusivo. Un accoglienza importante per tutte quelle famiglie che vivono una disabilità e che potranno finalmente trovare sul territorio un punto di riferimento.
Tutti gli ospiti del “villaggio” avranno a disposizione il “Taxi sociale” accessibile, per la scoperta del territorio e la possibilità di usufruire dei tanti servizi, come anche l’utilizzo di spiagge attrezzate grazie alla rete collaborativa creata con i gestori dei diversi lidi del Salento. Saranno programmate iniziative durante tutto l’anno, legate al progetto. A metterlo in moto saranno i tanti ragazzi disabili o con altre problematiche, che già fanno parte dell’associazione, con cui verrà concordato un vero e proprio gruppo di lavoro che sarà testimonianza di inclusione e di reinserimento attivo nella società.
È un progetto nazionale che nasce nel Salento, terra sempre pronta ad amare. Ospiti da tutta Italia hanno già apprezzato il progetto, grazie alla collaborazione con i diversi presidi medici e associazioni, inoltre il progetto si è allargato accogliendo famiglie provenienti dall’estero, promuovendo così scambi interculturali. Nel “DinamiKo village” saranno ospitate anche tutte quelle mamme e papà che hanno i propri figli ospedalizzati nei presidi medici della zona dando un importante supporto come casa d’accoglienza.