Bari

Per le strade del Natale, a Putignano arrivano gli zampognari: tutti gli eventi della settimana

Street band, laboratori, artisti di strada, Babbo Natale, letture animate e favole interattive. Tutti gli eventi in programma a Putignano da mercoledì 22 a domenica 26 dicembre

PUTIGNANO (BA) – Aspettando la festa più magica dell’anno, a Putignano si va Per le strade del Natale. Dopo un lungo fine settimana ricco di eventi, in compagnia di grandi e bambini che hanno popolato con il loro entusiasmo e la voglia di stare insieme i luoghi della cultura, le piazze e le vie cittadine, Putignano è pronta a far di nuovo festa con “Per le strade del Natale – Storie di luci, suoni e cartapesta”, il cartellone di eventi organizzati dal Comune di Putignano – Assessorato alla Cultura e Attività Produttive in collaborazione con l’associazione Lavori dal Basso e Leti Eventi.

Aspettando Natale, numerosi saranno gli appuntamenti dedicati questa settimana ai più piccolini. Si comincia oggi mercoledì 22 dicembre con Cartellata Day, laboratorio di pasticceria tradizionale a cura di Gesi Bianco per bambine e bambini dai 6 agli 11 anni (ore 17:00, Coworking Barsento10). Un’occasione per i più piccoli per scoprire le tradizioni culinarie dei giorni di festa e divertirsi mettendo “le mani in pasta”. A partire dalla 21:00, per le vie cittadine si diffonderanno la musica e i canti degli zampognari, uno dei simboli della tradizione natalizia.

A Putignano si continuerà ad andare per le strade del Natale giovedì 23 dicembre, fin dalla mattina. A partire dalle ore 10:00 Babbo Natale e il suo elfo accoglieranno grandi e bambini nella loro nuova casa, la Biblioteca Comunale di Putignano. Ad animare le vie cittadine ci penseranno le sonorità della street band Duboys, il trio composto da tromba, trombone e susafono con un repertorio che spazia dal funk al jazz e che, per l’occasione, suonerà anche brani natalizi. A partire dalle ore 18:00 Babbo Natale tornerà in Biblioteca ad allietare il pomeriggio, ascoltando i desideri e raccogliendo le letterine di grandi e bambini, mentre per le vie cittadine torneranno ad esibirsi i musici, circensi, trampolisti, acrobati e fachiri del Circo Teatro viaggiante Pachamama. Chiuderanno la giornata di festa gli zampognari e la loro inconfondibile musica (a partire dalle ore 21:00 per le vie cittadine).

La vigilia di Natale, venerdì 24 dicembre, si apre con la street band Duboys per le vie della città e in compagnia di Babbo Natale alla Biblioteca Comunale a partire dalle ore 10:00. Piazza Santa Maria, nel centro storico di Putignano, sarà invece il palcoscenico de “Il gatto con gli stivali – Lettura animata per bambini” a cura di Teatro dei Leggeri (ore 10:30 prima recita, ore 11:30 seconda recita). Un grande classico della letteratura per bambini raccontato attraverso oggetti, maschere e una scatola piena di sorprese. Il gatto con gli stivali per aiutare il suo padroncino chiederà aiuto alle bambine e ai bambini spettatori che per l’occasione diventeranno contadini, la corte e altri personaggi ancora. Nel pomeriggio, dalle ore 17:00, Babbo Natale tornerà in Biblioteca a salutare i suoi amici e chi vorrà scattare una foto insieme.

Gli eventi della settimana di Natale si concluderanno domenica 26 dicembre con la musica della street band Duboys a partire dalle ore 10:00 per le vie cittadine e lo spettacolo per bambine e bambini dai 4 agli 11 anni Anailè la cantafabula, racconti interattivi e favole animate di e con Eliana Palmisano in Biblioteca (prima recita ore 10:30, seconda recita ore 11:30). Un momento di gioco che ha il sapore di un sogno sempre possibile. Un po’ soldatino, un po’ fata, Anailé è un personaggio che possiede tre virtù: la musica, la danza e la magia del Natale. Con chi la seguirà creerà piccole danze, storie e canzoni, alcune già note, altre inventate sul momento.

A fare da cornice agli eventi in programma il grande Babbo Natale in cartapesta, arrivato dal Polo Nord in monopattino. Frutto della creatività e della maestria degli artigiani Francesco Lippolis e Paolo Mastrangelo, per l’associazione Lavori dal Basso, aspetta grandi e bambini in corso Umberto I (nei pressi del Teatro Comunale). Sarà possibile ammirarlo in tutta la sua grandezza e meraviglia fino al 6 gennaio.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Argomenti: Putignano

Leggi anche

Coronavirus Puglia, i dati dal 14 al 20 novembre 2024

102 casi positivi rilevati in una settimana su 3.235 tamponi. Due decessi; 11 le persone…

1 ora fa

Bari, “Il Popolo delle Donne”: il 25 novembre la proiezione

L'evento si terrà presso il Community Hub Spazio13, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione…

6 ore fa

Fantastic Film Festival, dal 25 al 30 novembre a Taranto

Torna  l'appuntamento con i Monsters , da quest'anno Fantastic Film Festival. Sei giorni di proiezioni,…

16 ore fa

Bari, Caduceo d’Oro: il 23 novembre 2024 la XVIII edizione

Nel Salone San Nicola del Palazzo della Camera di Commercio, l’evento, promosso dall’Ordine Interprovinciale dei…

17 ore fa

“Il Viaggio di Penelope”, il 24 novembre la passeggiata a Putignano

PUTIGNANO - Domenica 24 novembre, alle ore 10, avrà luogo a Putignano l’evento “Il Viaggio…

18 ore fa

Bari, The Music of Piero Piccioni il 25 novembre al Kismet

Per l’associazione Nel Gioco del Jazz, un omaggio alle colonne sonore di Piero Piccioni e…

19 ore fa

Cerignola, Barbara D’Urso porta in scena “Taxi a due piazze”

Per la stagione teatrale di prosa e intrattenimento 2024-2025 del Roma Teatro Cinema, domani,la versione…

19 ore fa

A Bari va in scena “Altri libertini” per la regia di Licia Lanera

Per la stagione Altri Mondi del Comune di Bari, il 23 e 24 novembre, al…

24 ore fa

Taranto, turismo accessibile: oggi la presentazione del progetto Sentieri

La presentazione nella sede di SafesPro  che è capofila del progetto. Natura, territorio, sostenibilità, integrazione…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter