“Petrolio, storie della Lucania Saudita” di e con Ulderico Pesce a Molfetta

2

A SpazioLeArti, sabato 22 febbraio, nuovo appuntamento della stagione di prosa “L’Altra Scena”

MOLFETTA – A SpazioLeArti, sabato 22 febbraio 2025, alle ore 21.00, prezioso appuntamento della stagione di prosa “L’Altra Scena” con la direzione artistica di Vito d’Ingeo. In scena Ulderico Pesce con il suo spettacolo “Petrolio, storie della Lucania Saudita”, una produzione del Centro Mediterraneo delle Arti.

“PETROLIO” narra la bellezza mozzafiato della Basilicata fatta di boschi millenari, mare, calanchi, paesini arroccati a strapiombo su fiumi o distese di grano.
Racconta, però, anche del giacimento petrolifero più grande dell’Europa continentale, quello sito in Val D’Agri, che ha trasformato questa terra nella “Lucania Saudita”.
Giovanni, il protagonista dello spettacolo, lavora come addetto alla sicurezza dei serbatoi esterni del Centro Olio di Viggiano e vive con la famiglia di fronte alla fiamma dell’impianto Eni che da decenni brucia pericolosissimo H2S nell’aria.

Un giorno scopre che uno dei grandi serbatoi esterni ha una grossa buca dalla quale fuoriesce petrolio che si disperde sotto terra. Ha paura di parlare, di perdere il lavoro. L’oro nero arriva alla diga del Pertusillo, il bacino artificiale che raccoglie l’acqua che disseta Puglia e Basilicata.
Prevarranno in lui le logiche della conservazione del lavoro o quelle della difesa della salute e dell’ambiente?
Ulderico Pesce, autore e interprete dello spettacolo, porta in scena un testo potente e coinvolgente rendendo con grande efficacia la vicenda di un uomo che è quella di un’umanità affacciata sul baratro.

Si accede con prenotazione.

Info e prenotazioni SPAZIOleARTI/Teatrermitage – Molfetta – Via Pia 57/59 – tel. 340.8643487 – 080.2373275 www.spaziolearti.it