“I recenti cambiamenti climatici ci richiamano alla necessità di raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile, con particolare attenzione ai territori in cui viviamo e alle città che abitiamo” – spiega il Sindaco De Carlo e continua – “ed è proprio in questa direzione che l’Amministrazione comunale intende procedere, pianificando prima e trasformando poi i luoghi di prossimità rendendoli più ‘green’, rispettosi dell’ambiente e soprattutto più sostenibili”.
In un periodo storico in cui la crisi climatica sollecita ‘l’urgenza dell’agire’, Alberobello riconosce l’importanza di adottare misure concrete per preservare e potenziare le aree verdi urbane e peri-urbane.
“È necessario un approccio proattivo che includa la selezione delle specie più adatte alle condizioni urbane attuali e future, la previsione di aree verdi strategiche e la creazione di corridoi ecologici che favoriscano la biodiversità” ha sottolineato Francesco Ferrini, Professore ordinario di Arboricoltura e Coltivazioni Arboree all’Università di Firenze.
In questo contesto, l’Amministrazione Comunale intende avviare una pianificazione urbanistica del verde che preveda la messa a dimora annuale di alberi, per garantire la salvaguardia del patrimonio verde esistente e persino la sua espansione a beneficio delle future generazioni.
“Sarà fondamentale lavorare insieme a tutta la comunità per costruire un ambiente urbano che risponda alle sfide del futuro”, prosegue l’Assessora Regionale all’Ambiente, Serena Triggiani. “Il nostro obiettivo è creare un modello virtuoso, sostenibile e replicabile anche in altre realtà del nostro territorio, al fine di accelerare il benessere e contenere il più rapidamente possibile gli effetti dei cambiamenti climatici, di cui la nostra Regione sta già raccogliendo le prime avvisaglie.”
Il verde urbano, se ben pianificato e gestito, offre numerosi benefici ambientali e sociali, noti come servizi ecosistemici. Il ‘verde’ migliora l’igiene e la salute, influisce positivamente sul clima, sulla qualità dell’aria, sui livelli di rumore e sulla stabilità del suolo. In particolare, le piante contribuiscono ad abbassare la temperatura estiva attraverso l’ombreggiamento e l’evapotraspirazione, riducendo la necessità di condizionamento artificiale e, di conseguenza, i consumi energetici e l’inquinamento. Inoltre, la vegetazione contribuisce alla fotosintesi, al sequestro di carbonio e all’assorbimento di sostanze inquinanti. Favorisce anche la riduzione del rumore e il miglioramento del ciclo dell’acqua, contribuendo alla stabilizzazione del suolo. Gli spazi verdi offrono habitat per diverse specie animali e favoriscono la biodiversità urbana, ospitando piante e animali adattati a questo ambiente.
A dare il via alle attività di divulgazione, è previsto per il 22 febbraio alle ore 18:00 il convegno dal titolo: “Alberi e cittadinanza, coltivare la salute nel verde” che con il contributo di Istituzioni, di Esperti del settore e delle Associazioni locali affronterà la tematica. Le Associazioni partner del progetto sono: Alberobello Running, OneMoreTree l’Associazione Amica dell’Ambiente, Oratorio Camillo Laera e Coreggia In APS.
A conclusione del convegno sarà inoltre presentato il calendario di eventi formativi e informativi rivolti a cittadine e cittadini (adulti e bambini) con il patrocinio del Comune di Alberobello per sensibilizzare e mantenere viva l’attenzione delle persone sui temi della sostenibilità, del rispetto per l’ambiente e della cura degli alberi e della gestione del verde urbano.
Oggi presso la biblioteca “N. Bernardini” dialogherà con l’autrice la giornalista Anna Rita Favale. Intermezzo…
BITONTO - Domenica 23 febbraio 2025, alle ore 18.00, per La Scena dei Ragazzi 2024/25,…
Per il Giorno del Ricordo, il secondo appuntamento della rassegna "Per non dimenticare", presso La…
La manifestazione dedicata all’estetica, con un’ampia area espositiva dei principali brand e tante iniziative, si…
BARI - Sono stati consegnati questa mattina quattro nuovi mezzi elettrici. Sostituiranno altrettanti furgoni a…
ALESSANO - Lo scrittore Mario Desiati, vincitore del Premio Strega 2022 con "Spatriati", è tornato…
BARLETTA - In riferimento alle segnalazioni pervenute da alcuni residenti di un palazzo di via…
BARLETTA - Martedì 25 febbraio 2025, alle ore 20.30, per la Stagione Teatrale 2024/25, sul…
ACQUAVIVA DELLE FONTI - Giovedì 27 febbraio 2025, alle ore 20.30, al teatro Comunale Luciani …
L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - X