AdSP MAM, Capitaneria di Porto e Arpa ripristinano stato di legalità e idonee condizioni ambientali
BRINDISI – L’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, la Capitaneria di Porto di Brindisi e l’Arpa Puglia, al termine di un’azione congiunta finalizzata a ricondurre a legalità una vasta area demaniale, hanno completato, ciascuno nelle proprie competenze, le operazioni di bonifica e di sgombero di un sito occupato abusivamente, ripristinando, dopo numerosi anni, legalità e idonee condizioni ambientali di aree occupate da materiali e rifiuti rivenienti dal precedente sgombero forzoso degli ex Cantieri navali Brindisi, in località Marimisti.
Dal 2011 nell’area, ubicata all’interno del circuito portuale port facility di Costa Morena, nel porto di Brindisi, erano stati accatastati e stoccati quantitativi ingenti di materiale riveniente dal suddetto sgombero d’ufficio, a suo tempo eseguito dall’allora Autorità portuale di Brindisi.
Nonostante svariati solleciti bonari e diffide formali, atteso il perdurare annoso di uno stato di illegittimità, l’Ente portuale, nello scorso mese di luglio, aveva proceduto formalmente con un’ingiunzione di sgombero d’ufficio. Atto che la Società non ha inteso eseguire.
Nel mese di dicembre, quindi, la Capitaneria di Porto congiuntamente con Arpa Puglia è intervenuta d’iniziativa, sottoponendo l’area a sequestro penale preventivo contro ignoti per le ipotesi di reato di occupazione abusiva di aree demaniali e deposito incontrollato di rifiuti. Sequestro, convalidato successivamente dalla Procura della Repubblica di Brindisi.
Oggi le aree sono state completamente liberate e bonificate per opera di una ditta specializzata, incaricata da AdSP MAM e i cui oneri economici saranno posti a carico della società.
Dopo numerosi anni, pertanto, si chiude positivamente un’altra complessa e delicata vicenda, a seguito di un’azione sinergica e coordinata che ha portato finalmente al ripristino dello stato dei luoghi, la messa in sicurezza e la bonifica di tutta l’area demaniale.
Sabato 14 settembre nel Chiostro del Municipio di Corato, per il Festival «Zadra», l’astro nascente…
Dal 14 al 16 settembre i concerti si terranno al Palazzo della Provincia di Brindisi,…
751 casi positivi rilevati in una settimana su 6.203 tamponi.9 decessi; 24 le persone ricoverate…
BARLETTA - Questa mattina, alla presenza dei familiari, durante una cerimonia ufficiale voluta dall’Amministrazione comunale,…
Sabato 14 e domenica 15 settembre nel Teatro Comunale di Bitonto Il Cavaliere errante, lo…
Nel cortile del Palazzo Baronale una serata per celebrare la diversità e promuovere l'inclusione in…
RUVO DI PUGLIA - Inizia con molte, importanti novità l'anno scolastico del Comprensivo Scolastico Bovio-Cotugno…
L’orchestra sinfonica Tebaide d’Italia, diretta dal maestro Cosimo Maraglino, suona la storia di Nannerl e…
Presentata oggi Pigiama Run 2024 la corsa solidale promossa dalla Lega Italiana per la Lotta…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter