Il riconoscimento è stato assegnato dal Comitato di premiazione presieduto dalla Ministra Marianna Madia
Il premio, organizzato e promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con l’Open Government Forum, è finalizzato a riconoscere e valorizzare nelle organizzazioni pubbliche italiane l’adozione di pratiche ispirate ai principi fondanti dell’amministrazione aperta: trasparenza, partecipazione e innovazione ed è un’occasione per dare visibilità e riconoscimento alle amministrazioni che si stanno impegnando in percorsi di apertura, promuovendo l’adozione di prassi virtuose in materia di trasparenza amministrativa, open data, partecipazione, accountability, cittadinanza e competenze digitali.
Il team della città di Lecce, rappresentato dal dirigente della Programmazione strategica e comunitaria Raffaele Parlangeli, ha raccontato l’esperienza di investimento pubblico sull’intelligenza diffusa digitale effettuato negli ultimi anni e di come il Comune di Lecce, intrecciando le relazioni tra partenariati pubblico-privati, progetti europei e fondi propri, sia stato in grado di generare un ecosistema favorevole alla partecipazione attiva della cittadinanza grazie alle competenze digitali, alla trasparenza e all’accountability della propria macchina amministrativa.
Data la rilevanza del premio nel contesto nazionale, le amministrazioni vincitrici del premio – che si struttura anche nelle sezioni “Partecipazione e accountability” e “trasparenza e Open Data” – potranno concorrere a ricevere il Premio Nazionale per l’Innovazione, patrocinato dalla Presidenza della Repubblica Italiana.
“Insieme a Raffaele Parlangeli – dichiara il sindaco Carlo Salvemini – a ritirare idealmente il premio c’erano Alessandro Delli Noci, Francesco Piersoft Paolicelli, i tanti dipendenti comunali che hanno raccolto la sfida degli open data, e Paolo Perrone, sotto la cui amministrazione il progetto si è sviluppato. A loro va tutto il merito di questo riconoscimento e il ringraziamento per l’ottimo lavoro svolto, che ci consentirà nella nuova amministrazione di continuare nel solco della trasparenza, dell’innovazione e della digitalizzazione dei processi amministrativi. Io, da sindaco appena insediato, non ho alcun merito, evidentemente. Prendo ovviamente l’impegno di lavorare per rafforzare questi risultati”.
BARI - Martedì 26 novembre 2024, presso la Biblioteca De Gemmis, si terrà un evento…
Nel Foyer del Teatro Piccinni sarà inaugurata, nella Giornata internazionale contro la violenza sulle…
A Palazzo Rubino saranno in scena Carlo Valente in voce e al piano e Laura…
Domenica 24 nel Sacello della Cattedrale di Minervino e lunedì 25 novembre nella chiesa di…
In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne l'evento che racconta l’attenzione rivolta…
L’iniziativa è promossa da Legambiente con il patrocinio del Comune di Alberobello ALBEROBELLO - Le…
Domenica 24 novembre, per la terza stagione di Nasca il teatro, lo spettacolo tratto dal…
Lo spettacolo andrà in scena dal 22 al 26 gennaio 2025. I mitici sette re…
CASTELLANA GROTTE - Martedì 26 novembre 2024, alle ore 18.30, presso la sede del Circolo…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter