Appuntamento per il 18 dicembre
SAN GIOVANNI ROTONDO (FG) – Nella piana di San Giovanni Rotondo martedì18 dicembre a partire dalle ore 15.00 si svolgerà la seconda edizione dell’evento storico religioso “Natale in grotta” in cui la Natività verrà portata in una grotta naturale millenaria, posta sul costone roccioso della Valle dei Monaci, in zona Matine. All’interno della grotta, vi è esposto il Presepe con i figuranti realizzato dall’artista internazionale di origine russa, Irina Hale.
Dopo il grande successo della prima edizione, che ha visto la partecipazione di centinaia di persone provenienti da tutto il Gargano, tra cui ricordiamo quella del cantante Toni Santagata,quest’anno ci sarà la partecipazione dei presepialidi Montenero di Bisaccia (Cb) che rievocheranno un’ambientazione storica dell’antica Roma nel periodo della nascita di Gesù.
Per l’occasione sarà ricostruito un piccolo villaggio rurale simile a Betlemme, in cuiverranno offerteai presenti delle pietanze e dolci tipici natalizi preparati al momento.
Vista l’unicità e l’importanza religiosa del “Natale in grotta”,all’evento saranno presentisia le telecamere del programma “La vita in diretta” di Rai 1che di “Padre Pio tv”e “Telenorba” che realizzeranno un reportage completo dell’evento.
L’unicità del “Natale in grotta” è data dal fatto che èil primo Presepe Vivente interreligioso in quanto vi parteciperanno alcune famiglie diprofughi, migranti e cittadini di altre religioni per lanciare un segnale di pace e speranza al Mondo intero partendo proprio da San Giovanni Rotondo, definita la città dell’accoglienza.
L’evento si avvale del patrocinio di: Diocesi di Manfredonia Vieste e San Giovanni Rotondo, Comune di San Giovanni Rotondo, Comune di San Marco in Lamis, Comune di Montenero di Bisaccia, Puglia Promozione, Il Pellegrino di Padre Pio, Associazione Difesa Salute, Associazione Montagna Sacra.
Guarda qui il servizio realizzato da Padre Pio Tv nel 2017:
https://www.youtube.com/watch?v=XqW_756-f1k&fbclid=IwAR3hcrlPxq76Kg1zIyJWkqSBLb9Ijq8vzrQhUSooFNxfOwiyILqQZAYaQdE
Nella Biblioteca Comunale “Giovanni Calò” con quattro esperti docenti si approfondiranno: utilizzo della stampa 3D…
128 casi positivi rilevati in una settimana su 3.270 tamponi. Nessun decesso; 6 le persone…
Domenica 17 novembre (ore 21 - ingresso libero) alle Officine Cantelmo, il cantante, compositore e…
Il 23 e il 24 novembre 2024, presso l’Ipogeo Bacile di Spongano e presso il…
Per la Stagione Artistica organizzata dall’Associazione A.Gi.Mus. il duo romano composto da Emanuela Olivelli (Vibrafono)…
Martedì 19 novembre, per la stagione Kaleidos 2024 della Fondazione Valente, il musicista russo di…
Al Museo Civico, a San Cesario di Lecce, martedì 19 novembre, attraverso l’intervento del professor…
Domenica prossima lo spettacolo "Soqquadro", produzione Teatro del Piccione , inaugura la Stagione Famiglie a…
Per la nuova stagione dei Concerti con Aperitivo della Camerata Musicale Salentina, al Teatro Paisiello,…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter