Spettacolo al “Curci” e un convegno a Palazzo Della Marra
Barletta, venerdì 1 febbraio 2019 – Febbraio 2019 apre con significative occasioni il richiamo alla cultura partecipata. A caratterizzarlo, il giorno 3 prima domenica del mese, il tradizionale ingresso gratuito dalle ore 9 alle 19 (accesso visitatori consentito sino alle 18.15) al patrimonio storico e artistico, vale a dire “Casa De Nittis” – Palazzo Della Marra e il Castello, dove alle testimonianze del Lapidarium e del Museo civico si combina con armoniosa efficacia il percorso espositivo della mostra “Noi credevamo. Barletta nel turbine del Risorgimento”. Vi campeggiano, tra i cimeli, la bandiera del 9° Reggimento Corpo Volontari Italiani, il nastro azzurro del 10° Reggimento e la camicia rossa garibaldina del patriota barlettano Raffaele Lacerenza.
Anche il teatro è in primo piano: c’è l’incontro con il pubblico di Carlo Cecchi, protagonista e regista dell’Enrico IV, spettacolo tra i titoli del cartellone di prosa della rassegna del “Curci” elaborata da Comune e Teatro Pubblico Pugliese. L’appuntamento è alle ore 18 di sabato 2 febbraio nel foyer del teatro dove sarà presente anche il coordinatore artistico della stagione 2018 – 2019, Fabio Troiano. Coordinerà la giornalista Floriana Tolve.
Il fine settimana corrente vedrà infine la città ricordare la figura dello storico e medievista Raffaele Licinio, scomparso un anno fa, con l’incontro di studi #Farestoria “Essere insegnare raccontare”, in programma a Palazzo Della Marra sabato 2 (dalle ore 16) e domenica 3 febbraio (ore 9.30 la sessione mattutina e alle 16 quella successiva).
Il convegno di studi, promosso grazie ad una convergenza d’intenti dall’Ente e del Centro di Studi Normanno-Svevi che Licinio contribuì a fondare, darà modo ai ventisette relatori chiamati ad animare la due giorni, di “esplorare e comprendere il ruolo dello storico nella postmodernità”. L’evento vanta i patrocini della Regione Puglia, delle università di Bari, Foggia, Basilicata e Siena, dell’Istituto Storico Italiano per il Medioevo, del Centro di Studi Normanno-Svevi dell’Università degli Studi di Bari, del Centro Europeo di Studi su Umanesimo e Rinascimento Aragonese e della Società di Storia Patria per la Puglia, sezione S. Santeramo di Barletta.
Il programma dettagliato è su www.comune.barletta.bt.it
Al TaTÀ uno spazio di riflessione per gli spettacoli di «Periferie». Tra gli ospiti, la…
Due giorni di innovazione e futuro per ispirare le nuove generazioni; previsti talk ispirazionali e…
Il 6 dicembre a Spazio Murat in piazza del Ferrarese previsti due concerti tra voci,…
Tra i più importanti e grandi d’Europa, il colosso con 100 esemplari, artisti internazionali e…
Sabato 30 novembre, per «Periferie» del Crest, al TaTÀ, Il Pinocchio di Davide Iodice. Alle…
Per la XVII stagione concertistica dell'Associazione Giovanni Colafemmina, venerdì 29 novembre , a Palazzo de…
Al Teatro Mariella,secondo appuntamento della Stagione teatrale 2024/25.Lo spettacolo ‘La cantautrice fantasma’ proporrà una storia…
Giovedì 28 novembre a Molfetta per Kaleidos della Fondazione Valente l' omaggio in chiave jazz…
In via Giuseppe Lazzari approda lo spettacolo del Circo Bellucci con la sua nuova formazione…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter