Per partecipare al laboratorio per ragazzi è necessario prenotarsi al link http://www.bibliotecaognibene.it/evento/il-principe-blu-e-la-stregaccia-levaforze-e-ammazzamuscoli/ mentre la partecipazione alla presentazione del libro è ad accesso libero (per altre informazioni 3490063946 – info@ioposso.eu). Interverranno Giorgia Rollo, presidente dell’associazione 2HE-IO POSSO, l’editrice Elvira Zaccagnino e la psicoterapeuta Giovanna Mancini. Modera la giornalista Azzurra De Razza.
“IL PRINCIPE BLU E LA STREGACCIA LEVAFORZE AMMAZZAMUSCOLI”
È un libro rivolto ai bambini e agli adulti che vogliono crescere con loro. Il testo è stato sviluppato da Paola Pasquino da un’idea di Giorgia Rollo, con le illustrazioni di Eleonora Luceri. Il volume si propone come uno strumento di lavoro pedagogico per sostenere i bambini nel confronto con le emozioni innescate dal confronto con la malattia e la morte. In quest’ottica, è stato realizzato con la preziosa collaborazione di tre psicoterapeute: Roberta De Lorenzis, Maristella Taurino (entrambe del Centro Psifia) e Giovanna Mancini.
La favola racconta anche la storia di un sogno che diventa realtà: il sogno del Principe Gaetano di realizzare, insieme all’aiuto di un’intera comunità, una spiaggia accessibile a tutti al grido di “Io Posso!”.
Le avventure del Principe Blu sono infatti ispirate alla storia e alla vita di Gaetano Fuso (1976-2020), affetto da SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica) dal 2014, nominato, nel 2018, Cavaliere al Merito della Repubblica dal Presidente Sergio Mattarella per l’impegno profuso nella lotta alla malattia e a ogni forma di barriera fisica, mentale e sociale attraverso il progetto IO POSSO e con la realizzazione della prima spiaggia accessibile per malati di SLA anche in stadio avanzato, sorta nella splendida cornice salentina di San Foca, a Marina di Melendugno (Le). È “La Terrazza” di IO POSSO, il sogno di Gaetano diventato realtà.
Chiunque, anche se immobile come una pietra,
avrebbe potuto raggiungere l’acqua e immergersi nell’infinito,
lasciando che il corpo e lo spirito venissero sollevati e alleggeriti…
“Il Principe Blu e la Stregaccia Levaforze Ammazzamuscoli” è acquistabile nelle librerie e store digitali e su www.lameridiana.it oppure ordinabile al 366 1810331.
IL NUOVO PROGETTO IO POSSO: SMASC – SOSTEGNO AI MALATI DI SLA E AI CAREGIVER
Durante l’incontro di domenica 16 ottobre, inoltre, sarà ufficialmente presentato il nuovo Progetto SMASC (“Sostegno ai Malati di Sla e ai Caregiver”) rivolto a migliorare la qualità di vita delle famiglie salentine colpite dalla SLA e realizzato da IO POSSO in partnership con AISLA, Psifia, Associazione Viva.io e Cooperativa sociale Le Giravolte. Il progetto SMASC è cofinanziato da “Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel Terzo Settore (artt. 72 e 73 D.Lgs. n. 117/2017) – Avviso PugliaCapitaleSociale 3.0” e riprende quanto già sperimentato con il precedente progetto “Resilienza a domicilio” realizzato da IO POSSO negli anni 2019-2020.
L’iniziativa è promossa da Legambiente con il patrocinio del Comune di Alberobello ALBEROBELLO - Le…
Domenica 24 novembre, per la terza stagione di Nasca il teatro, lo spettacolo tratto dal…
Lo spettacolo andrà in scena dal 22 al 26 gennaio 2025. I mitici sette re…
CASTELLANA GROTTE - Martedì 26 novembre 2024, alle ore 18.30, presso la sede del Circolo…
102 casi positivi rilevati in una settimana su 3.235 tamponi. Due decessi; 11 le persone…
L'evento si terrà presso il Community Hub Spazio13, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione…
Torna l'appuntamento con i Monsters , da quest'anno Fantastic Film Festival. Sei giorni di proiezioni,…
Nel Salone San Nicola del Palazzo della Camera di Commercio, l’evento, promosso dall’Ordine Interprovinciale dei…
PUTIGNANO - Domenica 24 novembre, alle ore 10, avrà luogo a Putignano l’evento “Il Viaggio…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter