Bari

“Da che dipende?”, al via il progetto di contrasto alle povertà educative

Realizzato dalla cooperativa sociale C.A.P.S. e finanziato dall’assessorato al Welfare coinvolgerà ,con le attività di prevenzione, le scuole cittadine

BARI – È stato presentato oggi, a Palazzo di Città, il progetto “Da che dipende?”, gestito dalla cooperativa sociale C.A.P.S. e finanziato dall’assessorato al Welfare nell’ambito dell’avviso pubblico “Interventi di prevenzione e contrasto delle povertà educative e relazionali”. All’incontro con la stampa sono intervenute l’assessora al Welfare Francesca Bottalico e la coordinatrice del progetto Sabrina Signorile.
Le attività di prevenzione sono partite da qualche settimana con il coinvolgimento dei primi tre istituti scolastici aderenti, l’I.C. “Grimaldi-Lombardi” (plesso Lombardi), l’I.I.S.S. “Marconi Hack” e l’I.P.S.A.S.S. “De Lilla”. Il progetto coinvolgerà anche altre scuole e i ragazzi segnalati dal Servizio sociale sia attraverso sportelli psicologici e seminari informativi nei contesti scolastici sia con eventi a cura degli operatori dell’educativa di strada. Le attività all’interno delle scuole, che vedranno impegnata un’equipe di psicologi, educatori e assistenti sociali, proseguiranno fino al prossimo mese di dicembre, secondo il calendario scolastico ordinario, mentre gli interventi di sensibilizzazione realizzati negli spazi pubblici (spiagge, parchi e luoghi di aggregazione giovanile) saranno realizzati in particolare nel corso dei mesi estivi.
“Da che dipende? è una delle progettualità che realizzeremo quest’anno nell’ambito del piano di contrasto alle povertà educative e relazionali – ha commentato Francesca Bottalico -. Si tratta di un insieme di attività, rivolte ai ragazzi e alle ragazze di età compresa tra i 12 e i 25 anni, finalizzate al contrasto e alla prevenzione delle dipendenze patologiche, che rappresentano non solo un fenomeno in continua crescita tra i più giovani ma anche una delle cause più frequenti di incidentalità stradale. Gli interventi in programma ci permetteranno di ampliare la rete di azioni preventive che l’assessorato al Welfare ha messo in campo da anni attraverso l’attivazione delle unità di strada che si rivolgono in particolare al mondo giovanile e lavorano soprattutto nelle ore notturne presso i luoghi di maggior ritrovo, dove il consumo di alcol e di sostanze è particolarmente diffuso. Questo progetto risponde inoltre alla necessità di far fronte alle numerose segnalazioni di disagio legato al consumo di alcol tra gli adolescenti, rilevate dall’ultima analisi condotta dal PIM, l’unità straordinaria di Pronto intervento minori”.
Le attività sono iniziate a marzo con l’avvio di uno sportello di consulenza psicologica sul tema delle dipendenze presso l’istituto scolastico Lombardi, mentre negli istituti De Lilla e Marconi abbiamo avviato attività di sensibilizzazione – ha spiegato Sabrina Signorile -. Questo progetto ha l’obiettivo di prevenire l’esordio delle dipendenze patologiche correlate ai rischi di incidentalità stradale, come anche delle cosiddette “nuove dipendenze”, ad esempio la dipendenza da web, i disturbi dell’alimentazione o le dipendenze affettive che spesso portano al verificarsi della sindrome di “hikikomori” e, quindi, a fenomeni drammatici di isolamento. Coinvolgeremo i ragazzi sia con un programma di informazione specifica sia con una strumentazione ad hoc fatta di innovativi simulatori digitali che consentiranno materialmente ai giovani di verificare e percepire sul proprio corpo lo stato di alterazione dovuto all’uso di sostanze”.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

“Anima Mea”, concerti a Minervino e Andria

Domenica 24 nel Sacello della Cattedrale di Minervino e lunedì 25 novembre nella chiesa di…

5 ore fa

“Io non ho paura”, domani l’iniziativa a Castellana Grotte

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne l'evento che racconta l’attenzione rivolta…

14 ore fa

“RipuliAMO Alberobello”, domani l’evento di pulizia volontaria

L’iniziativa è promossa da Legambiente con il patrocinio del Comune di Alberobello ALBEROBELLO - Le…

16 ore fa

“Il figlio” di e con Angela Iurilli in scena a Lecce

Domenica 24 novembre, per la terza stagione di Nasca il teatro, lo spettacolo tratto dal…

17 ore fa

Bari, Enrico Brignano al Teatro Team con “I 7 re di Roma”

Lo spettacolo andrà in scena dal 22 al 26 gennaio 2025. I mitici sette re…

17 ore fa

Castellan Grotte, serata evento in ricordo di Giacomo Matteotti

CASTELLANA GROTTE - Martedì 26 novembre 2024, alle ore 18.30, presso la sede del Circolo…

18 ore fa

Coronavirus Puglia, i dati dal 14 al 20 novembre 2024

102 casi positivi rilevati in una settimana su 3.235 tamponi. Due decessi; 11 le persone…

24 ore fa

Bari, “Il Popolo delle Donne”: il 25 novembre la proiezione

L'evento si terrà presso il Community Hub Spazio13, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione…

1 giorno fa

Fantastic Film Festival, dal 25 al 30 novembre a Taranto

Torna  l'appuntamento con i Monsters , da quest'anno Fantastic Film Festival. Sei giorni di proiezioni,…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter