Le selezioni sono a cura dell’Associazione Noi e Voi
Il Comune di Grottaglie (Assessorato al Verde Urbano, Assessorato all’ambiente e Assessorato alle Politiche sociali e dell’inclusione) e l’Associazione Salam ong, in collaborazione con l’Associazione Noi e Voi (che si occuperà della selezione) ricercano sei persone residenti a Grottaglie dell’età tra i diciotto e i sessantacinque anni per svolgere attività di cura del verde pubblico. I/le sei candidati/e italiani/e lavoreranno con alcuni richiedenti asilo politico ospiti dell’Hotel Gill, centro di accoglienza gestito dall’Associazione Salam.
Le attività si svolgeranno per complessive 25 ore settimanali dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 12, per sei mesi prorogabili ad altri sei. I volontari e le volontarie si occuperanno di realizzare opere di giardinaggio, decespugliamento aree verdi, cura delle aiuole, piantumazione di essenze fiorite.
Le attività saranno retribuite dall’Associazione Salam e saranno coordinate in maniera costante e congiunta dall’associazione e dal Responsabile del servizio del Comune di Grottaglie. La supervisione del servizio è affidata al Servizio Agricoltura del Comune che effettuerà ogni controllo ritenuto più opportuno ai fini dell’ottimale espletamento dell’iniziativa.
Gli obiettivi dell’iniziativa sono molteplici: coniugare l’opera di inclusione dei migranti presenti a Grottaglie con la necessità di offrire un’opportunità valida sia per alcuni grottagliesi in difficoltà economiche che per alcuni richiedenti asilo; ridurre le distanze tra abitanti e richiedenti asilo ospiti del Cas creando una rete solidale tra grottagliesi e richiedenti asilo e abbattendo i pregiudizi e luoghi comuni sui migranti; promuovere la cura e il rispetto del verde urbano inteso come bene pubblico di cui essere tutti indistintamente responsabili.
“Lo scopo dell’iniziativa è quello di promuovere e creare momenti di incontro e condivisione di spazi e obiettivi tra cittadini e richiedenti asilo. I pregiudizi sono ancora forti e occorre lavorare perché possano trovare terreno sempre meno fertile: la responsabilità di creare un tessuto sociale accogliente è di tutti e tutte. La cura degli spazi comuni come le aree a verde favorisce la conoscenza del territorio e stimola lo sviluppo del senso civico condiviso con i nostri concittadini coinvolti nel progetto. Un’opportunità per il territorio e per chi ci vive in termini di inclusione sociale e decoro e pulizia urbani, che elevano la qualità della vita di ognuno”.
Per candidarsi occorre inviare il proprio curriculum vitae all’indirizzo email intercultura.ta@gmail.com, con oggetto “candidatura verde sociale”, oppure consegnare a mano il proprio cv presso Hotel Gill di Grottaglie, in via Brodolini n. 75 entro e non oltre il 20 settembre.
Sul palco del Teatro Comunale lo spettacolo condurrà in un viaggio alla scoperta dell’antica arte…
Il 18 gennaio a SpazioleArti il primo e imperdibile live del nuovo anno per la…
Alla Biblioteca Rendella di Monopoli si parlerà di ‘Filosofia e Medicina’ con i docenti Liborio…
Lunedì 13 gennaio 2025, presso la “Sala R. Pantaloni” di Sant’Antonio a Fulgenzio, si terrà…
Lo rende noto l’assessora Elda Perlino aggiungendo che si raccolgono candidature delle associazioni e dei…
Al Teatro Comunale lo spettacolo live di Musica, Arte e Sacre Scritture sul tema delle…
FRANCAVILLA FONTANA - Nelle scorse ore si sono concluse le procedure di gara per l’affidamento…
A Palazzo delle Arti Beltrani la fase finale del progetto “Rinascita”: sul palco della vita,…
Al Teatro Traetta Antonella Questa, Valentina Melis e Lisa Galantini in uno spettacolo comico e…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter