Taranto

Progetto “Verde sociale”: opportunità lavorativa per sei lavoratori/trici residenti a Grottaglie

Le selezioni sono a cura dell’Associazione Noi e Voi

GROTTAGLIE (TA) – Sono in corso le attività di selezione di volontari e volontarie per il progetto “Verde sociale”, un’iniziativa che ha per oggetto l’esecuzione di lavori occorrenti per la cura delle aree verdi ubicate nella città di Grottaglie, affidata a due squadre eterogenee formate da italiani e stranieri.
Il Comune di Grottaglie (Assessorato al Verde Urbano, Assessorato all’ambiente e Assessorato alle Politiche sociali e dell’inclusione) e l’Associazione Salam ong, in collaborazione con l’Associazione Noi e Voi (che si occuperà della selezione) ricercano sei persone residenti a Grottaglie dell’età tra i diciotto e i sessantacinque anni per svolgere attività di cura del verde pubblico. I/le sei candidati/e italiani/e lavoreranno con alcuni richiedenti asilo politico ospiti dell’Hotel Gill, centro di accoglienza gestito dall’Associazione Salam.

Le attività si svolgeranno per complessive 25 ore settimanali dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 12, per sei mesi prorogabili ad altri sei. I volontari e le volontarie si occuperanno di realizzare opere di giardinaggio, decespugliamento aree verdi, cura delle aiuole, piantumazione di essenze fiorite.
Le attività saranno retribuite dall’Associazione Salam e saranno coordinate in maniera costante e congiunta dall’associazione e dal Responsabile del servizio del Comune di Grottaglie. La supervisione del servizio è affidata al Servizio Agricoltura del Comune che effettuerà ogni controllo ritenuto più opportuno ai fini dell’ottimale espletamento dell’iniziativa.

Gli obiettivi dell’iniziativa sono molteplici: coniugare l’opera di inclusione dei migranti presenti a Grottaglie con la necessità di offrire un’opportunità valida sia per alcuni grottagliesi in difficoltà economiche che per alcuni richiedenti asilo; ridurre le distanze tra abitanti e richiedenti asilo ospiti del Cas creando una rete solidale tra grottagliesi e richiedenti asilo e abbattendo i pregiudizi e luoghi comuni sui migranti; promuovere la cura e il rispetto del verde urbano inteso come bene pubblico di cui essere tutti indistintamente responsabili.

Lo scopo dell’iniziativa è quello di promuovere e creare momenti di incontro e condivisione di spazi e obiettivi tra cittadini e richiedenti asilo. I pregiudizi sono ancora forti e occorre lavorare perché possano trovare terreno sempre meno fertile: la responsabilità di creare un tessuto sociale accogliente è di tutti e tutte. La cura degli spazi comuni come le aree a verde favorisce la conoscenza del territorio e stimola lo sviluppo del senso civico condiviso con i nostri concittadini coinvolti nel progetto. Un’opportunità per il territorio e per chi ci vive in termini di inclusione sociale e decoro e pulizia urbani, che elevano la qualità della vita di ognuno”.

Per candidarsi occorre inviare il proprio curriculum vitae all’indirizzo email intercultura.ta@gmail.com, con oggetto “candidatura verde sociale”, oppure consegnare a mano il proprio cv presso Hotel Gill di Grottaglie, in via Brodolini n. 75 entro e non oltre il 20 settembre.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Ceglie Messapica, il 18 gennaio va in scena “Cronache Circensi”

Sul palco del Teatro Comunale lo spettacolo condurrà in un viaggio alla scoperta dell’antica arte…

22 minuti fa

Molfetta, Mario Rosini in ‘Me la suono e me la canto…’

Il 18 gennaio a SpazioleArti il primo e imperdibile live del nuovo anno per la…

48 minuti fa

Monopoli, Caffè filosofici 2025: domani primo appuntamento

Alla Biblioteca Rendella di Monopoli si parlerà di  ‘Filosofia e Medicina’ con i docenti Liborio…

2 ore fa

Lecce, presentazione di “Due volte madre”

Lunedì 13 gennaio 2025, presso la “Sala R. Pantaloni” di Sant’Antonio a Fulgenzio, si terrà…

6 ore fa

Bari, un nuovo orto urbano nella pineta San Francesco

Lo rende noto l’assessora Elda Perlino aggiungendo che si raccolgono candidature delle associazioni e dei…

7 ore fa

“Le tentazioni di Sant’Antonio. Lo stagno di fuoco”, domani a Novoli

Al Teatro Comunale lo spettacolo live di Musica, Arte e Sacre Scritture sul tema delle…

11 ore fa

Francavilla Fontana, affidati i lavori per il miglioramento dello stadio

FRANCAVILLA FONTANA - Nelle scorse ore si sono concluse le procedure di gara per l’affidamento…

13 ore fa

Trani, “Rinascita”: il 19 gennaio lo spettacolo conclusivo

A Palazzo delle Arti Beltrani  la fase finale del progetto “Rinascita”: sul palco della vita,…

1 giorno fa

Bitonto, il 12 gennaio va in scena “Stai zitta!”

Al Teatro Traetta  Antonella Questa, Valentina Melis e Lisa Galantini in uno spettacolo comico e…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter