La laurea in ingegneria elettronica
La laurea in ingegneria elettronica rappresenta senza dubbio uno dei titoli più formativi in Italia, in grado di permettere agli studenti di trovare lavoro molto velocemente. Il suo percorso di studi è molto vario, e fornisce tutte le basi in matematica, informatica, elettrotecnica, elettronica e fisica. In altre parole, consente l’ingresso in uno dei settori dove il mercato del lavoro è più attivo. Per coloro che hanno già concluso il percorso triennale, si consiglia di entrare come stagista per un breve periodo per fare esperienza e al contempo di specializzarsi ulteriormente nel percorso di studi dell’elettronica. La laurea magistrale è comparabile ad un lavoro a tempo pieno e accostargli uno stage può diventare poco produttivo o addirittura deleterio, per questo si consiglia di prendere in considerazione la possibilità di iscriversi alla laurea magistrale in ingegneria elettronica presso università che permettono di seguire le lezioni comodamente da casa agevolando così l’impresa a tutti gli aspiranti studenti lavoratori.
Una soluzione alla disoccupazione giovanile? Lo studio
Studiare per trovare un lavoro adeguato al mantenimento di un regime di vita soddisfacente: è questa l’unica soluzione applicabile per bypassare il problema della disoccupazione, e per garantire ai giovani un futuro che possa permettergli un’indispensabile indipendenza. Il mercato del lavoro, infatti, non aspetta noi: le aziende continuano a restringere i colloqui, assumendo solo le figure più specializzate ed in linea con una preparazione ed un curriculum che possa contare almeno su una laurea magistrale. Il consiglio, dunque, è quello di non abbandonare l’università e di proseguire il proprio percorso di studi con l’obiettivo di specializzarsi il più possibile. Solo così i giovani potranno avere maggiori sbocchi professionali sul mercato del lavoro.
Perché è importante scegliere con cura la laurea?
Ovviamente lo studente dovrà scegliere una laurea che si adegui ai suoi gusti e al proprio talento, ma che fornisca anche la possibilità di sfruttare sbocchi lavorativi economicamente interessanti. Senza di essi, infatti, la laurea rimane un semplice pezzo di carta da appendere sulla parete. In questo senso, l’81% dei laureati in ingegneria elettronica trova lavoro entro 3 anni, e può godere di un reddito superiore alla media. Inoltre, l’ingegnere elettronico avrà non solo la possibilità di lavorare nelle industrie che si occupano di sistemi elettrici e a semiconduzione, ma potrà anche lavorare come libero professionista oppure impiegarsi presso la pubblica amministrazione.
Il Touring Club Italiano organizza una giornata di visite guidate, teatri e gastronomia; i luoghi…
Proseguono anche gli appuntamenti con l’Open Village Family Christmas CAPURSO - Un ricco cartellone di…
Il calendario con i principali eventi di dicembre 2024 in Puglia: teatro, concerti, enogastronomia nei…
Un ricco programma di eventi, iniziative e attrazioni programmati per celebrare il lungo mese di…
Conversano da oggi si illumina per le feste: prevista l'accensione di una spettacolare installazione luminosa…
In Piazza Garibaldi, oggi, prenderanno il via gli appuntamenti di Piazze d’Inverno, il calendario di…
Oggi prende il via la decima edizione della produzione teatrale Wonder Christmas Land, firmata da…
BARLETTA – Oggi, domenica primo dicembre prende il via il ricco programma di “Natale è…
Nell'Auditorium della Parrocchia San Paolo Apostolo l’evento natalizio dell’Opera teatrale “Natale con Noi” per raccogliere…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter