Puglia: sono 7 i Comuni in cui Legambiente ed EcoTyre interverranno per rimuovere dall’ambiente i Pneumatici Fuori Uso abbandonati

69

puglia (cartina con puntini)

BARI – Legambiente ed EcoTyre, nell’ambito della quasi trentennale campagna Puliamo il Mondo, interverranno in Puglia il 25, 26 e 27 settembre per liberare diverse aree dai PFU-Pneumatici Fuori Uso. Sono 7 i Comuni aderenti all’iniziativa: San Giovanni Rotondo, Mottola, Andria, Fragagnano, Conversano, Acquaviva delle Fonti e Leverano.

I PFU, raccolti dai volontari di Legambiente, saranno condotti da un mezzo di EcoTyre nell’impianto di trattamento più vicino, opportunamente riciclati (i PFU sono un rifiuto riciclabile al 100%) chiudendo il ciclo della circolarità del pneumatico.

Una partnership, quella tra Legambiente ed EcoTyre, che si rinnova per il decimo anno consecutivo. Nell’ambito di Puliamo il Mondo 2021, l’edizione italiana del più grande appuntamento di volontariato ambientale del globo (Clean up the World) organizzata da Legambiente, l’associazione ambientalista e il Consorzio interverranno insieme in oltre 30 Comuni che hanno richiesto il loro supporto.

La collaborazione con Puliamo il Mondo ricade nel più ampio progetto di EcoTyre “PFU Zero”, che nasce con lo scopo di informare i cittadini sul funzionamento della filiera e sensibilizzare sulle corrette modalità di gestione dei PFU. In 10 anni sono stati realizzati oltre 200 interventi, eliminando dall’ambiente quasi 2,5 milioni di PFU avviati a recupero (complessivi tra quelli raccolti a terra e in mare). Per informazione sui progetti svolti negli anni e per richieste e proposte di collaborazione su iniziative ambientali relative alla corretta gestione dei PFU, è possibile collegarsi al sito internet dedicato www.pfuzero.ecotyre.it.