Domenica prossima nel Parco naturale regionale di Lama Balice, l’evento di Legambiente ”Puliamo il Mondo”
BARI – Si terrà domenica 22 settembre, nel Parco naturale regionale di Lama Balice, l’evento di Legambiente ‘”Puliamo il Mondo”, la giornata di pulizie straordinarie per la tutela delle risorse naturali
La manifestazione, promossa congiuntamente dal Circolo Legambiente Eudaimonia Bari e dal Parco Lama Balice, rappresenta un’occasione per fare pulizia nel nostro ambiente, in occasione della omonima campagna nazionale di Legambiente “Puliamo il Mondo”.
Le attività, finalizzate a ripulire dai rifiuti numerose aree degradate dell’area protetta e a lanciare, a chi deturpa, un forte messaggio di attenzione per la tutela e la cura del territorio, si svolgeranno, dalle ore 9.30 alle 12, presso la sede del Parco di Villa Framarino-Malatesta e lungo la vecchia strada Palese-Modugno, nelle vicinanze del vecchio ponte settecentesco di Lama Balice. Intorno alle ore 11 anche l’assessore al Clima, alla Transizione ecologica e all’Ambiente Elda Perlino si aggiungerà ai volontari impegnati negli interventi di pulizia.
L’iniziativa in particolare intende contrastare il fenomeno delle micro-discariche lungo le strade e all’interno delle aree perimetrate del Parco dove immancabilmente, ogni anno, vengono abbandonati rifiuti ad opera di molti che scaricano materiali indifferenziati e non riciclabili nell’area protetta, in spregio alle norme di pulizia vigenti e ai più basilari principi di educazione civica.
In aggiunta tutti coloro che parteciperanno all’evento – associazioni attive nel territorio del parco e cittadini volontari – saranno dotati di pinze, guanti, sacchi e rastrelli e si metteranno all’opera per rimuovere i rifiuti sparsi e abbandonati, per lanciare al contempo un messaggio di attenzione e rispetto della natura e dei luoghi del nostro vivere.
“Il Parco di Lama Balice rappresenta una straordinaria risorsa ambientale a disposizione della città, dei cittadini e delle associazioni con cui l’amministrazione collabora – dichiara Elda Perlino – e la nostra intenzione è quella di rilanciarne la valorizzazione e la fruizione. In questa prospettiva l’appuntamento di domenica rappresenta un’occasione per aprire questo luogo a tutti coloro i quali condividono l’esigenza di una particolare attenzione ai temi ambientali e a una dimensione di cittadinanza attiva e responsabile”.