«Grazie all’associazione Lavori dal Basso – dichiara Rossana Delfine, Assessora alla Cultura di Putignano – riusciamo finalmente a concretizzare il desiderio di garantire aperture della Biblioteca Comunale al di fuori dall’orario prestabilito. E lo facciamo programmando anche delle attività formative incentrate sulla letteratura e sul piacere di leggere, per se stessi e per gli altri. Parte il prossimo 12 marzo il corso gratuito “Voce ai libri” che, grazie all’esperienza e alle competenze della docente Angela Maria Genco, guiderà i partecipanti nel mondo dei libri illustrati e delle letture ad alta voce». «Porremo uno sguardo sulla letteratura per l’infanzia e il piacere del leggere insieme – commenta la docente Angela Maria Genco. Dalla scelta del libro al senso del leggere per qualcuno, all’esperienza di scambio dinamico tra chi legge e chi ascolta che include, anche, l’ascoltarsi e il sentire gli altri, lo spazio, il corpo, la voce».
Ogni incontro si articolerà a partire dall’osservazione dei libri: la relazione tra illustrazioni e testo, colori e scelte grafiche. Perché la qualità dei libri sostiene il piacere di leggere e orienta le scelte dei lettori, sollecita la volontà di mettere in comune, ad alta voce, il piacere del leggere. Nelle attività di laboratorio si sperimenteranno i possibili modi di leggere, il tempo, il tono, il ritmo del leggere, le strategie di facilitazione all’ascolto, di utilizzo della voce e del corpo, della gestione dello spazio e del contesto di lettura. La lettura ad alta voce includerà spunti e suggestioni per l’animazione alla lettura tra cui giocare a fare le voci, piccoli oggetti e altri effetti magici ed esercizi per l’immaginare.
Per partecipare al corso “Voce ai libri” non è richiesta alcuna particolare formazione, è gradita curiosità. Può partecipare chiunque, maggiorenne, sia interessato ad avvicinarsi agli albi illustrati e alla lettura condivisa, a scoprire come funziona un lettore e come arriva a chi ascolta. Consigliato a chi desidera orientarsi tra le proposte editoriali per i giovanissimi e a chi vuole confrontarsi e proporre un libro con le figure in biblioteca, in casa, a scuola.
Ogni incontro prevede attività laboratoriali per un gruppo di massimo 25 partecipanti. La partecipazione è gratuita previa iscrizione all’indirizzo email coworkingbarsento10@gmail.com
Per la rassegna "Ci vuole un fiore - famiglie a teatro", nell’Auditorium Zona Santi –…
Domenica 24 novembre, in Piazza San Giorgio, il live gratuito di Max Casacci, sul palco…
Il festival dedicato alla musica d’autore si terrà al teatro Tommaso Traetta di Bitonto; nove…
Al teatro Casa di Pulcinella il 22 novembre si esibiranno Badrya Razem in voce, Fabio…
Presentato oggi a Palazzo di Città “This is me - Pace e dialogo tra i…
Nella chiesa matrice S. Maria Assunta si esibirà il trio Gioconda De Vito (Silvia Grasso…
Il 20, 21 e 22 novembre a Bari, Bisceglie e Sannicandro di Bari per «Anima…
Lo spettacolo "No" è il terzo appuntamento della rassegna "Cronache dal Futuro" del Teatro Asfalto;…
BARI - Venerdì 22 novembre al teatro Forma di Bari sarà proposto lo spettacolo comico…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter