L’approfondimento, ricco di testimonianze, è oggi messo su carta stampata grazie ad una pubblicazione edita da AGA e curata dalla Presidente Francesca Sbiroli, coronata dalla prefazione firmata da Leo Palmisano e dall’editing e postfazione del giornalista Gianluigi De Vito. L’intento è lasciare all’Ente e alla comunità locale un documento che sia una base propositiva per ripartire dalla verità storica e documentale e da una riflessione sul valore del dono e del bene commune.
Il libro sarà presentato sabato 9 luglio, alle ore 19.00 nel suggestivo scenario del chiostro della Biblioteca Comunale di Putignano e vedrà la partecipazione di rappresentanti istituzionali del Comune, che patrocina l’evento, della Regione Puglia ed un eccellente esponente dell’ospedale di Putignano, ente a cui per primo fu destinato il lascito testamentario di Logroscino.
La presentazione, moderata dal giornalista Massimo Bianco, vedrà la partecipazione della Presidente della Fondazione Leopardi nella sua Luce, Francesca Sbiroli, con l’Assessora alla Cultura del Comune di Putignano, Rossana Delfine, la Consigliera Regionale Lucia Parchitelli, componente della Commissione Assistenza Sanitaria, e il Dr. Giovanni Festa, Direttore del reparto di Chirurgia del Presidio sanitario Santa Maria degli Angeli. Interverranno, inoltre, l’autrice Silvia Lopriore, lo scrittore Leo Palmisano ed il giornalista Gianluigi De Vito.
La Presidente della Fondazione Leopardi, Francesca Sbiroli, nel dare appuntamento alla presentazione, sottolinea: “Il file rouge delle pagine di questo libro è il dono, che nasce dall’amore dichiarato e dimostrato da Domenico Mario Logroscino per la nostra cittadina, che va potenziato, valorizzato, e non messo in sordina come purtroppo avvenuto. La presentazione del libro sarà per me un momento di condivisione con la comunità locale e di riflessione su polis e bellezza, dono e responsabilità, presente e futuro. Ascolteremo l’esperienza di eccellenza sanitaria del dr. Giovanni Festa, le buone pratiche politiche della Consigliera regionale Lucia Parchitelli, le penne schiette e passionali di Leo Palmisano e Gianluigi De Vito che regalano alla pubblicazione dignità e profonde riflessioni, oltre ad un elevato spessore filosofico e culturale; entrambi sottolineano il valore del dono, della responsabilità collettiva, della cura e dell’amore per la polis. Domenico Mario Logroscino è un esempio di generosità che abbiamo il dovere di preservare”.
L'evento si terrà presso il Community Hub Spazio13, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione…
Torna l'appuntamento con i Monsters , da quest'anno Fantastic Film Festival. Sei giorni di proiezioni,…
Nel Salone San Nicola del Palazzo della Camera di Commercio, l’evento, promosso dall’Ordine Interprovinciale dei…
PUTIGNANO - Domenica 24 novembre, alle ore 10, avrà luogo a Putignano l’evento “Il Viaggio…
Per l’associazione Nel Gioco del Jazz, un omaggio alle colonne sonore di Piero Piccioni e…
Per la stagione teatrale di prosa e intrattenimento 2024-2025 del Roma Teatro Cinema, domani,la versione…
Per la stagione Altri Mondi del Comune di Bari, il 23 e 24 novembre, al…
La presentazione nella sede di SafesPro che è capofila del progetto. Natura, territorio, sostenibilità, integrazione…
Per la Festa di Santa Cecilia, patrona della musica e dei musicisti , al DB…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter