La rassegna fotografica dedicata al 50esimo anniversario dell’Allunaggio
BARLETTA – E’ stata presentata questa mattina in prefettura a Barletta l’edizione 2019 di R-Evolution 2019, il festival itinerante di Fiof (Fondo internazionale per la Fotografia, Video e Comunicazione), col patrocinio del comune di Barletta, che da oggi e fino al 10 novembre prossimo tappezzerà con foto di grande suggestione le strade della città e alcuni dei luoghi più importanti e significativi, come lo stesso palazzo del governo, Palazzo Della Marra e il Castello, sotterranei e giardini con la mostra Eros&Thanatos.
Il Castello, nei sotterranei, sarà protagonista di una delle novità più attese dell’edizione 2019 di R-Evolution, la mostra “NASA – Apollo 11 missione compiuta”, per celebrare il 50° anniversario dal primo allunaggio”, con fotografie, video e file audio originali messi a disposizione dall’archivio della Nasa grazie al supporto e alla collaborazione dell’Ambasciata italiana a Washington. Sarà inaugurata domani 8 novembre nei sotterranei del Castello alle ore 19.
“La collaborazione fra l’Italia e la Nasa comincia già prima dello sbarco sulla luna ed è, dunque, solida e strutturata e sempre è emerso l’ingegno italiano, si pensi, oggi, al Lunar Gateway, il progetto che riporterà l’uomo sulla luna a partire dal 2024, con gli italiani impegnati, molto probabilmente nella costruzione dei moduli lunari e Grottaglie come spazioporto da cui partire”, ha detto il sindaco Cosimo Cannito prima del taglio del nastro, rivolgendosi soprattutto a una scolaresca.
“Da lassù – ha aggiunto il primo cittadino – potrete ammirare la bellezza del pianeta terra e comprendere ancora meglio quanto sia importante conservarlo e difenderlo, partendo dalla nostra terra, dalla Puglia”.
“Questo è un evento davvero speciale e difficilmente ripetibile in questi stessi termini, ragion per cui – ha concluso Cannito – è importante poterlo apprezzare perché si tratta di documenti preziosi, ben 530 tra foto, audio e video originali dell’allunaggio del 1969”.
L’apertura della rassegna è stata anticipata dagli interventi, fra gli altri, del prefetto Emilio Dario Sensi, del presidente del Fiof Ruggiero Dibenedetto e degli altri rappresentanti istituzionali presenti.
BARI - Questa mattina, su richiesta della Guardia di Finanza, sull’arenile del porto di Torre…
Il 13 novembre 2024, al Teatro Fusco, Peppe Barra presenta il nuovo spettacolo con il…
Il 13 novembre 2024 al Teatro Tommaso Traetta appuntamento da non perdere: lo spettacolo di…
BARI - Domani, Lunedì 4 novembre, alle ore 11, il sindaco di Bari Vito Leccese…
Al Teatro Tommaso Traetta, con lo spettacolo Amore e Psiche, domenica,10 novembre, si alzerà il…
La 14^ edizione di Novello sotto il Castello with Fruttativa, l'evento organizzato da "La Compagnia…
BARI - Sabato 9 novembre 2024, alle ore 19.00, al Centro culturale Alimentare Libertà, in…
BARLETTA – Si è svolta ieri presso il cimitero di Barletta la cerimonia commemorativa dei…
Lunedì 11 novembre al Teatro Curci il reading teatrale tra musica e parole di e…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter