BARI – Da Barletta a Vieste: il prossimo appuntamento di Linea Verde Estate, con Marco Bianchi ed Angela Rafanelli, in onda domenica 5 Settembre, alle 12.20 su Raiuno, sarà un viaggio nella Puglia Settentrionale.
Con seme, senza seme, a bacca bianca, nera, rosata con la buccia sottile o con la polpa carnosa: a Barletta, con un’organizzazione di produttori ortofrutticoli di Puglia, la viticoltura da tavola che, nel tempo, ha introdotto nuove varietà e innovative forme di “allevamento” con l’utilizzo di coperture e sistemi di irrigazione.
Una miscela di semola di grano duro e farina tipo 0, acqua, patata, lievito madre, pomodori, olive, origano, sale fino ed olio evo per condire e per ungere la teglia: nel cuore del centro storico di Barletta, in un vecchio forno, preziosi consigli per la preparazione di una focaccia perfetta.
Semi accuratamente selezionati, il rispetto delle stagionalità, l’utilizzo di concime organico per una coltivazione naturale e di insetti “utili” per la lotta biologica: a Borgo Tressanti, in un’azienda agricola che nasce dal recupero delle antiche tradizioni pugliesi, la raccolta delle migliori verdure dell’orto e la preparazione di gustosi preparati in crosta di farina di grano.
Lo spettacolare percorso espositivo che domina la valle del Basso Ofanto, l’abitato dauno con importanti edifici di tipo greco, la basilica paleocristiana, il sepolcreto medievale: a metà strada tra Canosa di Puglia e Barletta, il fascino del sito archeologico di Canne della Battaglia, legato alla memoria dell’immane sconfitta dell’esercito romano ad opera delle schiere cartaginesi.
Un’area estesa 40 ettari riqualificata grazie ad un progetto europeo, lo scavo ed il recupero di stagni e canali, il vorace granchio blu e la criticità delle specie aliene: a Manfredonia, passeggiando a cavallo, alla scoperta delle bellezze dell’oasi la Laguna del Re, sito strategico per la nidificazione e lo svernamento di diverse specie di avifauna.
I “Giganti del Mare”: a Punta Santa Croce, all’imboccatura del porto di Vieste, grazie alla maestria degli artigiani, il minuzioso lavoro di recupero e di restauro dei trabucchi, antichi congegni di pesca diffusi lungo la costa del Gargano.
102 casi positivi rilevati in una settimana su 3.235 tamponi. Due decessi; 11 le persone…
L'evento si terrà presso il Community Hub Spazio13, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione…
Torna l'appuntamento con i Monsters , da quest'anno Fantastic Film Festival. Sei giorni di proiezioni,…
Nel Salone San Nicola del Palazzo della Camera di Commercio, l’evento, promosso dall’Ordine Interprovinciale dei…
PUTIGNANO - Domenica 24 novembre, alle ore 10, avrà luogo a Putignano l’evento “Il Viaggio…
Per l’associazione Nel Gioco del Jazz, un omaggio alle colonne sonore di Piero Piccioni e…
Per la stagione teatrale di prosa e intrattenimento 2024-2025 del Roma Teatro Cinema, domani,la versione…
Per la stagione Altri Mondi del Comune di Bari, il 23 e 24 novembre, al…
La presentazione nella sede di SafesPro che è capofila del progetto. Natura, territorio, sostenibilità, integrazione…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter