Eventi Puglia

Racale, Recital flauto e pianoforte” con Andrea Manco e Valerio De Giorgi

Il 3 giugno prossimo, presso “Ready” Biblioteca Comunale, a ingresso libero, l’evento dell’associazione Orchestra Filarmonica di Lecce.Si esibirà anche l’ensemble di flauti degli allievi della Masterclass

RACALE (LE) –  Il 3 giugno 2023, alle ore 17.00 da “Ready” Biblioteca Comunale di Racale , in via Regina Margherita, sul palco, insieme al M° Manco, primo flauto dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, ci saranno anche Valerio De Giorgi al pianoforte e l’ensemble di flauti degli allievi della Masterclass diretti dal Maestro. Musiche di: Enesco, Dutilleux, Genin,

L’appuntamento si tiene a chiusura della Masterclass di flauto di tre giorni (1-2-3 giugno) organizzata e promossa dall’associazione Orchestra Filarmonica di Lecce, con il M° Andrea Manco. L’ingresso al concerto è libero. Per info: https://fb.me/e/4giSuGbyH).

La Masterclass, programmata dall’associazione Orchestra Filarmonica di Lecce nell’ambito delle attività del progetto ObiettivOrchestra Junior di cui il Comune è partner insieme all’associazione, oltre ad essere un’opportunità di crescita professionale per gli allievi effettivi, è stata organizzata anche per sensibilizzare giovani e ragazzi che vogliono condividere il nostro progetto e avvicinarsi così alla musica.

BIO ANDREA MANCO

Primo Flauto dell’Orchestra del Teatro alla Scala e della Filarmonica della Scala dal 2015. Ha studiato al Conservatorio ”Tito Schipa” di Lecce sotto la guida di Luigi Bisanti, diplomandosi a 16 anni col massimo dei voti e la lode. Si è perfezionato all’Accademia di Imola con Persichilli, Mercelli e Cambursano, a Firenze con Marasco e al “Conservatoire Superieure de Musique” di Ginevra con Jacques Zoon.
Considerato uno dei più brillanti flautisti della sua generazione, ha ottenuto premi nei maggiori concorsi flautistici internazionali: “Francesco Cilea” di Palmi, “Leonardo De Lorenzo” di Viggiano, Yamaha Music Foundation di Milano, “Emanuele Krakamp” di Napoli, “Pellegrini” di Cagliari, il XXXVIII Concorso Internazionale di Budapest e il Primo Concorso Flautistico Internazionale “Maxence Larrieu” a Nizza.
Nel 2001/2002 ha frequentato l’Accademia della Scala ed è stato selezionato come primo flauto dell’Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini”. Nel 2003, a soli 20 anni, ha ottenuto il posto di primo flauto nell’Orchestra del Teatro Regio di Torino diretta da Gianandrea Noseda.
È stato invitato, in qualità di primo flauto ospite, dalle orchestre: Maggio Musicale Fiorentino, Opera di Roma, Stuttgart Philharmoniker, Hungarian National Philharmonic, Noord Nederlands Orkest, Symphonica Toscanini diretta da Lorin Maazel, effettuando tournée in Europa, U.S.A., Giappone, Cina e Israele.
Ha effettuato inoltre, come solista e camerista, concerti in numerosi festivals italiani ed internazionali, nel 2018 è stato invitato nell’Orchestra del Festival di Lucerna diretta da Riccardo Chailly.
Ha registrato la Sonata op.115 di Prokofiev per i CD della rivista musicale Syrinx e un disco con opere per flauto e pianoforte di Casella, Feld, Liebermann e Martinu, per la rivista italiana del flauto FaLaUt. Ha inciso inoltre per Amadeus brani di Carulli e Giuliani in collaborazione col chitarrista Giulio Tampalini e per Warner Music con l’ottetto della Scala. Per Brilliant Classics “Complete Flute Quartets” di Mozart e “French Songs” con musiche di Ravel Debussy e Fauré in duo con l’arpa.
È direttore artistico dell’Accademia Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola e docente dell’Accademia per Professori d’Orchestra del Teatro alla Scala.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Botteghe High Tech, il 18 e 19 novembre appuntamento a Francavilla Fontana

Nella Biblioteca Comunale “Giovanni Calò” con quattro esperti docenti si approfondiranno: utilizzo della stampa 3D…

52 minuti fa

Coronavirus Puglia, i dati dal 7 al 13 novembre 2024

128 casi positivi rilevati in una settimana su 3.270 tamponi. Nessun decesso; 6 le persone…

17 ore fa

Concerto di Samuel Mele a Lecce

Domenica 17 novembre (ore 21 - ingresso libero) alle Officine Cantelmo, il cantante, compositore e…

19 ore fa

‘D_StorieDiDonne_D’ in scena a Spongano e Seclì

Il 23 e il  24 novembre 2024, presso l’Ipogeo Bacile di Spongano e presso il…

20 ore fa

Francavilla Fontana, domani il concerto “Nuove Sonorità”

Per la Stagione Artistica organizzata dall’Associazione A.Gi.Mus. il duo romano composto da Emanuela Olivelli (Vibrafono)…

23 ore fa

Molfetta, Kaleidos: concerto di Arsenii Moon

Martedì 19 novembre, per la stagione Kaleidos 2024 della Fondazione Valente, il musicista russo di…

1 giorno fa

“Carlo e Francesco Barbieri e il sodalizio con Ennio Flaiano”, l’incontro a San Cesario

Al Museo Civico, a San Cesario di Lecce, martedì 19 novembre, attraverso l’intervento del professor…

1 giorno fa

“Soqquadro”, in scena al Teatro Kismet di Bari

Domenica prossima lo spettacolo "Soqquadro", produzione Teatro del Piccione , inaugura la Stagione Famiglie a…

18 ore fa

Lecce, “Tra serio e faceto”: concerto di Alessandro Licchetta e Andrea Sequestro

Per la nuova stagione dei Concerti con Aperitivo della Camerata Musicale Salentina, al Teatro Paisiello,…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter