Ecco tutti i dati
LECCE – Nel mese di febbraio la raccolta differenziata ha raggiunto nella città di Lecce la percentuale del 65 per cento. Si tratta dell’obiettivo previsto dall’articolo 205 del decreto legislativo 152/06 già per l’anno 2012, al quale Lecce non era mai riuscita ad adeguarsi fino ad oggi. La percentuale di febbraio conferma il trend positivo di crescita delle percentuali di raccolta differenziata in città, già evidente negli ultimi mesi del 2017, come certificato dal portale ambientale della Regione Puglia.
Il risultato raggiunto premia l’impegno delle imprese, dei cittadini, dell’amministrazione comunale e della ditta Monteco, ciascuno partecipe delle politiche messe in campo dall’assessorato all’Ambiente del Comune di Lecce, che ha puntato sulle buone pratiche, l’informazione e la sensibilizzazione, sui controlli puntuali sul corretto funzionamento della raccolta e sul recupero al conferimento differenziato con l’inclusione nelle liste dei contribuenti Tari di numerose utenze prima sconosciute.
Il raggiungimento di questo obiettivo determina per il momento il passaggio ad una fascia più bassa di tassazione del tributo speciale regionale per il conferimento dei rifiuti in discarica, la cosiddetta Ecotassa. Se la media del 65 per cento sarà mantenuta per tutto l’anno in corso, la città sarà totalmente esonerata dal tributo speciale regionale.
“Questo obiettivo storico – dichiara l’assessore all’Ambiente Carlo Mignone – non è frutto del caso, ma di un impegno particolare profuso in questi mesi da tutti i soggetti coinvolti nel sistema di raccolta differenziata: i cittadini e le imprese, ma anche la ditta e il personale dell’Ufficio Ambiente e del Nucleo Dec del Comune, che ringrazio. Più informazione e sensibilizzazione dei cittadini, migliori e più frequenti controlli sull’esecuzione del contratto di raccolta, recupero dell’evasione e più incisive sanzioni per chi smaltisce in modo scorretto, sono tutte azioni che stanno portando la città a migliorarsi dal punto di vista del decoro urbano e sostenibilità ambientale del nostro stile di vita. Siamo contenti per il risultato raggiunto e siamo impegnati a migliorarlo ulteriormente con l’impegno di tutti”.
Presso il centro storico e il Castello di Castro una settimana di musica internazionale; per…
A Palazzo delle Arti Beltrani per Jazz a Corte un omaggio alla grande musica italiana…
Nell’antico atrio del Palazzo Baronale di Novoli un concerto in omaggio al primo centenario della…
"A Tavola con la Storia" tra i Trulli: un viaggio nel tempo tra sapori, musica…
Appuntamento di Teatro Madre all'alba del 15 agosto, al Parco Archeologico di Santa Maria di…
Dal 21 agosto 2024 torna Il Salento Immaginato, nel nuovo spazio all'aperto, l'Agorà della Libreria…
TerreDiMezzo Festival, la rassegna estiva multidisciplinare di teatro, musica, danza e poesia, dall’8 agosto al…
In Piazza Santa Maria del Campo a Ceglie del Campo il Granteatrino Casa di Pulcinella…
Il 20 agosto negli spazi di Insolita Comune a Nardò la. performance art della Maestra…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter