GRAVINA IN PUGLIA (BA) – Sabato 28 settembre 2024, dalle ore 15.30, nella suggestiva Masseria Recupa di Scardinale a Gravina in Puglia, si terrà l’inaugurazione del ciclo di incontri “Radici – Le giornate della Recupa 2024 – Il nostro futuro”.
L’iniziativa, alla sua seconda edizione, è organizzata dai fondatori dall’associazione LaVerdeVia che, folgorati anni fa dalla bellezza dei territori che si trovano fra la Puglia e la Lucania, nutrono la speranza di costruire un “percorso in grado di indicare un modo diverso di intendere la vita e le relazioni sociali ritornando ad esprimere il meglio della nostra umanità”.
L’evento – un’opportunità unica per riflettere sul legame tra tradizione e innovazione, salute e sostenibilità – si inserisce nella più ampia programmazione del Festival Cerealia 2024, giunto alla XIV edizione (www.cerealialudi.org). In tema con l’edizione 2023, anche Cerealia 2024 mette il focus sulle aree interne e montane del territorio italiano, lontane dai grandi centri urbani che già offrono molto, con il titolo: “Comunità rigenerative: azioni per lo Sviluppo Sostenibile”. Un tema ampio che si presta a essere raccontato con varie declinazioni. Non si considerano solamente i cereali ma si amplia lo spettro di azione dall’agricoltura alla tradizione, dal paesaggio alle problematiche della sostenibilità, per il futuro del Mediterraneo.
La giornata inizierà alle ore 15:30 con l’incontro su “Agricoltura e zootecnia ai tempi dei Peuceti” della prof.ssa Claudia Lambrugo, professoressa associata in Archeologia classica presso il Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano.
L’equipe dell’Università di Milano, guidata dalla professoressa Lambrugo e dalla professoressa Castoldi, nel corso degli ultimi anni ha condotto campagne di scavo nel sito di Jazzo Fornasiello in territorio di Gravina in Puglia. Questa attività ha consentito di individuare e analizzare resti archeozoologici e tracce di sostanze organiche nei grandi contenitori ceramici utilizzati per conservare il vino. Inoltre ha permesso di raccogliere dati sulla civiltà dei Peuceti che rivelano informazioni interessati sulla cultura agricola e pastorale di questa popolazione e sulle tecniche da loro adottate.
A seguire, alle ore 17:00 si svolgerà l’incontro su “Il Mediterraneo: Ponte tra tradizione e innovazione”, durante il quale esploreremo il passato del Mediterraneo come crocevia di culture e il suo futuro sostenibile.
Quando si parla di “mediterraneo” si intende indicare genericamente il mare omonimo e con esso l’insieme di tutti territori che vi si affacciano. Questi luoghi, diversi da un punto di vista geografico, sono abitati da popolazioni con culture ricche e diversificate, che permangono sotto l’influenza di una storia millenaria di scambi culturali e commerciali e di importanti flussi migratori. Le antiche civiltà egizia, greca e romana hanno lasciato un’impronta duratura sull’arte, la filosofia, la politica, le religioni e l’architettura così come sulla gastronomia.
La cucina è rinomata per la sua freschezza e varietà ed assurta a benefici per la salute includendo alimenti come olio di oliva, pesce, frutta e verdura e cerali integrali: i componenti principali della Dieta mediterranea. La tradizione e l’esperienza millenaria di questi popoli può essere rivista alla luce delle attuali conoscenze scientifiche allo scopo di evidenziare linee guida da seguire per migliorare la qualità della vita delle persone e a preservare.
I relatori saranno Elisabetta Lupotto, Pasquale De Vita, Marcello Mastrorilli, Zina Flaghella e Gaetano Mastrogiacomo.
Modererà i due incontri Vincenzo Coppa, presidente de LaVerdeVia.
L’evento rappresenta un’importante occasione per confrontarsi su come le conoscenze storiche e tradizionali possano guidarci verso un futuro più sostenibile, per riflettere sugli Obiettivi Onu dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile connessi agli argomenti affrontati e su ciò che ciascuno di noi è chiamato a fare, in prima persona, per il loro raggiungimento:
obiettivo 2 – Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione, promuovere un’agricoltura sostenibile
obiettivo 3 – Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età;
obiettivo 6 – Garantire a tutti la disponibilità e la gestione dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie;
obiettivo 15 – Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre.
Per informazioni e adesioni: Associazione Laverdevia
Tel e Whatsapp: 3454146026
www.laverdevia.it
102 casi positivi rilevati in una settimana su 3.235 tamponi. Due decessi; 11 le persone…
L'evento si terrà presso il Community Hub Spazio13, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione…
Torna l'appuntamento con i Monsters , da quest'anno Fantastic Film Festival. Sei giorni di proiezioni,…
Nel Salone San Nicola del Palazzo della Camera di Commercio, l’evento, promosso dall’Ordine Interprovinciale dei…
PUTIGNANO - Domenica 24 novembre, alle ore 10, avrà luogo a Putignano l’evento “Il Viaggio…
Per l’associazione Nel Gioco del Jazz, un omaggio alle colonne sonore di Piero Piccioni e…
Per la stagione teatrale di prosa e intrattenimento 2024-2025 del Roma Teatro Cinema, domani,la versione…
Per la stagione Altri Mondi del Comune di Bari, il 23 e 24 novembre, al…
La presentazione nella sede di SafesPro che è capofila del progetto. Natura, territorio, sostenibilità, integrazione…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter