Il Centro Turistico Giovanile- Gruppo “Léontine” da decenni valorizza la cultura e il turismo locale ed in particolare la figura di Léontine de Nittis, non solo moglie parigina del grande pittore Giuseppe De Nittis e donatrice della collezione di dipinti alla città natale di questi, Barletta, ma soprattutto scrittrice, autrice esplicita o celata da uno pseudonimo maschile di romanzi e novelle, collaboratrice di giornali e riviste, memorialista, figura di spicco nei circoli e nei saloni della Parigi effervescente di fine Ottocento che merita di essere rivalutata e riletta.
Proseguendo nel solco tracciato dalla Giornata di Studi Universitari “Ritratti di Léontine De Nittis -Storia, Arte, Letteratura” che si è tenuta al Castello di Barletta lo scorso 2 aprile organizzato dalla Ctg Léontine, dall’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e dal Centro Interuniversitario di ricerca “Forme e scritture della Modernità”, l’iniziativa culturale del 9 dicembre prossimo , si incentra sulla presentazione della pubblicazione, curata del Ctg Léontine, delle traduzioni italiane di Rosanna Damato e di Valentina Ricco dei romanzi di Léontine pubblicati a Parigi a fine Ottocento con lo pseudonimo di Olivier Chantal “Il Denaro e l’Amore” e “Il Bell’Orlando” (Quorum edizioni).
La presentazione dei romanzi, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio della Regione Puglia e del Comune di Barletta, sarà moderata dal Prof. Ruggiero Doronzo dell’Università degli studi di Bari, inizierà con i saluti del Sindaco di Barletta Dott. Cosimo Damiano Cannito e dell’Assessore alla Cultura Dott. Cosimo Cilli e vedrà la partecipazione della Prof.ssa Concetta Cavallini, ordinario di letteratura francese dell’Università degli studi di Bari e Presidente del Centro Interuniversitario di Ricerca “Forme e scrittura moderna” che illustrerà il pregio dell’arte letteraria di Léontine De Nittis e le peculiarità della sua scrittura in lingua francese e dell’Avv. Antonella Edvige Larosa, Presidente del Ctg Lèontine, ideatrice del progetto editoriale e curatrice dei romanzi in traduzione presentati. Si eseguiranno inoltre per la prima volta letture in francese a cura della dott. ssa Emanuela Carlone dei romanzi originali di Léontine De Nittis e della traduzione in italiano a cura della prof.ssa Rosanna Damato. La serata si concluderà per i partecipanti con l’animazione letteraria in pinacoteca a cura di Antonia Colabella di brani tratti dai romanzi e con la visita guidata a cura del Ctg alla pinacoteca Giuseppe De Nittis nel suo inedito allestimento temporaneo curato dal Prof. Renato Miracco in attesa del rientro a febbraio 2023 dei quadri prestati alla prima ed eccezionale mostra su De Nittis negli U.S.A a Washington.
Inoltre su richiesta del Ctg, in occasione dell’anniversario di nascita di Madame De Nittis, il Comune di Barletta nelle persone del Sindaco e dell’Assessore alla Cultura dott. Cilli che si ringrazia per la fattiva collaborazione all’evento, ha concesso l’apertura straordinaria e gratuita della Pinacoteca De Nittis dalle ore 9 alle ore 20 (ultimo ingresso).
128 casi positivi rilevati in una settimana su 3.270 tamponi. Nessun decesso; 6 le persone…
Domenica 17 novembre (ore 21 - ingresso libero) alle Officine Cantelmo, il cantante, compositore e…
Il 23 e il 24 novembre 2024, presso l’Ipogeo Bacile di Spongano e presso il…
Per la Stagione Artistica organizzata dall’Associazione A.Gi.Mus. il duo romano composto da Emanuela Olivelli (Vibrafono)…
Martedì 19 novembre, per la stagione Kaleidos 2024 della Fondazione Valente, il musicista russo di…
Al Museo Civico, a San Cesario di Lecce, martedì 19 novembre, attraverso l’intervento del professor…
Domenica prossima lo spettacolo "Soqquadro", produzione Teatro del Piccione , inaugura la Stagione Famiglie a…
Per la nuova stagione dei Concerti con Aperitivo della Camerata Musicale Salentina, al Teatro Paisiello,…
MOLFETTA - Sabato 30 novembre 2024 prenderà il via la Stagione di Prosa SPAZIOleARTI del…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter