Con queste parole, Francesco Bonito, Sindaco di Cerignola, ha aperto il primo incontro pubblico dedicato al progetto di rigenerazione urbana “Priorità IX – Sviluppo territoriale e urbano”, che coinvolge i Comuni di Cerignola, Stornara e Stornarella.
L’iniziativa è promossa e organizzata dal Comune di Cerignola e sostenuta dalla Regione Puglia nell’ambito della misura 9.2 “Interventi di miglioramento della capacità amministrativa”, che ha approvato e finanziato l’intero percorso.
L’obiettivo è costruire una strategia condivisa tra le tre Amministrazioni, in linea con quanto previsto dal Documento Programmatico di Rigenerazione Urbana (DPRU), per dare risposte concrete a questioni come il sottoutilizzo di spazi pubblici, il degrado urbano, la sicurezza e l’attrattività del territorio.
Il progetto si basa su un modello di partecipazione ampia che affianca i Comuni nell’elaborazione di proposte coerenti, sostenibili e condivise.
Durante l’incontro, l’ingegnere Giuseppe Colangelo, della Finepro Srl, quest’ultimo ente che si occupa di riqualificazione urbana, ha illustrato le quattro fasi principali:
• Definizione della strategia urbana.
• Negoziazione con la Regione.
• Progettazione tecnica degli interventi.
• Concertazione finale con l’ente regionale e approvazione definitiva.
Per Cerignola, il nodo strategico è lo Stadio Monterisi: un’area ricca di potenzialità, che necessita di un intervento mirato e programmatico. Come è stato sottolineato, si punta alla creazione di un vero e proprio polo sportivo, integrato con il tessuto urbano e collegato in modo funzionale al quartiere Torricelli. L’iniziativa mira non solo a migliorare la vivibilità e la sicurezza dei residenti della zona, ma anche rafforzare l’identità della comunità e il senso di appartenenza al territorio.
Anche gli altri due Comuni hanno presentato idee concrete. Per Stornara si pensa alla riqualificazione della villa comunale, fulcro della vita sociale cittadina. Riguardo a Stornarella l’idea è il completamento della rete ciclopedonale, per collegare le borgate e valorizzare il territorio e il turismo lento in chiave sostenibile.
Al centro dell’incontro vi è stato il dialogo con i cittadini, che hanno offerto spunti preziosi. Sono emerse richieste per spazi dedicati a giovani e anziani, maggiore attenzione all’ingresso della città, nonché iniziative di promozione del turismo lento, del cicloturismo e dell’identità cultura del territorio.
“Rigenerare non significa soltanto riqualificare – ha evidenziato il Sindaco Bonito – ma costruire insieme nuovi significati e nuove relazioni attorno ai nostri spazi comuni. È un percorso che richiede ascolto, confronto e partecipazione, ma che può davvero trasformare il modo in cui viviamo la città”.
Il percorso partecipativo prosegue. Il prossimo appuntamento è fissato per martedì 15 aprile alle ore 16:00 presso la Sala Conferenze del Comune di Cerignola, ente capofila del progetto. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare, per portare idee e proposte e contribuire a un processo che ha già dimostrato di essere ricco di energia, visione e spirito collaborativo.
L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - X