Il luogo di ritrovo è la masseria Mazzalorsa in contrada Lorello 1, canale di Pirro alle 9.30. Per partecipare, basterà inquadrare il qr code e seguire le indicazioni.
Si tratta della prima giornata di Pulizia Volontaria organizzata da Legambiente Alberobello-Coreggia con il Patrocinio del Comune e in collaborazione con Associazioni territoriali e il supporto di Monteco S.p.A. che, una volta conclusa la raccolta, si occuperà di rimuovere i rifiuti recuperati. A tutti i partecipanti verranno fornite le attrezzature adeguate e al termine della mattinata di pulizia verrà offerta la merenda per prolungare l’esperienza all’aria aperta e continuare a socializzare.
L’iniziativa rientra tra le azioni di ‘Educazione e sensibilizzazione ambientale’. La partecipazione attiva dei cittadini è fondamentale per il successo delle politiche ambientali. Per questo, molti comuni, tra cui Alberobello, sviluppano programmi di educazione e sensibilizzazione che tra gli altri prevedono:
Laboratori e attività scolastiche: Coinvolgere le scuole in progetti educativi sull’ambiente, come per esempio l’invito a fare raccolta differenziata e sensibilizzare sull’importanza per la sostenibilità.
Campagne di informazione: Promuovere attraverso i media locali e gli eventi pubblici il rispetto per l’ambiente, l’uso responsabile delle risorse e il consumo consapevole.
Partecipazione comunitaria: Includere i cittadini in processi partecipativi.
Le politiche ambientali comunali sono essenziali per rispondere alle sfide ecologiche globali a livello locale. Un comune come Alberobello, che sostiene le politiche e buone pratiche sostenibili, contribuisce non solo a migliorare la qualità della vita dei propri cittadini, ma anche a ridurre l’impronta ecologica e a promuovere un modello di sviluppo più equilibrato e rispettoso dell’ambiente. La collaborazione tra enti locali, cittadini, imprese e istituzioni è cruciale per il successo di queste politiche, che devono essere adattate alle specificità del territorio e alle esigenze della comunità locale.
La partecipazione è libera e gratuita. ‘Ogni piccolo gesto può portare un positivo cambiamento!”
Domenica 16 febbraio, al Museo archeologico nazionale di Taranto, per “Un anno di concerti al…
La stagione di musica promossa da AncheCinema, in collaborazione con il Comune di Acquaviva delle…
BARLETTA - Venerdì 28 febbraio 2025, alle ore 20.30, al Teatro Curci di Barletta, per…
CERIGNOLA - È prossimo all’avvio il progetto “Cerignola in Verde” che prevede la piantumazione di…
BARLETTA - Il Sindaco Cannito comunica che dal prossimo martedì 18 febbraio, inizieranno le operazioni…
Domenica 16 febbraio per "Favole & Tamburi" del Crest al TatÀ di Taranto, tra videoproiezioni…
Alla Distilleria De Giorgi l'opera inedita, rivolta al pubblico dell’infanzia, a cura di Onur Uysal,…
CERIGNOLA - Sabato 1 marzo 2025, alle ore 21.00, sul palco del Roma Teatro Cinema…
Al Teatro Comunale Luciani tre performance uniche Freedom , Dalet e Amor di mundo ACQUAVIVA…
L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - X