RUVO DI PUGLIA – Anche quest’anno Ruvo di Puglia celebrerà la Resistenza e la Liberazione dell’Italia dal fascismo con un programma di manifestazioni ufficiali aperto alla partecipazione dei cittadini.
Il programma, che si svilupperà con la sobrietà che richiede il lutto nazionale per la scomparsa del Santo Padre, prevede alle ore 18.30 la partenza di un corteo celebrativo che attraverserà i corsi cittadini con la partecipazione della banda dell’Associazione musico-culturale “Basilio Giandonato” e la collaborazione di ANPI Sez. di Ruvo di Puglia.
La manifestazione si concluderà in piazza Matteotti con gli interventi del Sindaco Pasquale Chieco e del rappresentante del Comitato di sezione ANPI di Ruvo di Puglia, dott. Vincenzo Colaprice.
In occasione dell’ottantesimo anniversario della Liberazione, accogliendo una proposta della Sezione dell’Associazione Nazionale dei Partigiani d’Italia, l’Amministrazione Comunale ha inoltre sostenuto la pubblicazione di una rivista dal titolo “80 Voglia di Resistenza”, che raccoglie le biografie dei partigiani ruvesi e racconta per immagini le vicende della Resistenza italiana.
Come si legge nella prima di copertina, la pubblicazione – che verrà distribuita nelle scuole e tra i cittadini – ha l’obiettivo di promuovere e diffondere il patrimonio valoriale di libertà, uguaglianza, giustizia sociale, ripudio della guerra e solidarietà che costituisce il fondamento democratico della nostra Repubblica.