Così “La festa dei libri, la movida dei lettori” torna a Gallipoli: sarà il Teatro Garibaldi ad accogliere, alle ore 20.30 l’autore pugliese nella lectio “Presto saprò chi sono. Una lezione sull’arte di raccontare storie attraverso la letteratura, da Omero ai giorni nostri”.
In poco meno di un’ora, Nicola Lagioia, scrittore, vincitore del Premio Strega nel 2015 con La ferocia (Einaudi), direttore del Salone internazionale del libro di Torino dal 2017 al 2023, ci racconta il lungo viaggio della letteratura, e la sua importanza per la nostra educazione sentimentale, nonché per la nostra evoluzione. Nato in forma orale, passato nei secoli attraverso molte trasformazioni prima di fissarsi nella forma-libro, il racconto letterario è oggi uno degli strumenti conoscitivi più potenti ed emozionanti a disposizione del genere umano. La lettura di opere letterarie è dunque preziosa anche nel XXI secolo, ma per ragioni un po’ diverse da quelle che saremmo portati a immaginare.
Il Salento Book Festival è la più grande rassegna itinerante pugliese legata ai libri. La manifestazione letteraria organizzata dall’associazione culturale Festival Nazionale del Libro, ideata e diretta dal giornalista e autore TV Gianpiero Pisanello, anche quest’anno porta storie in piazza, tra vicoli, giardini, castelli, antichi palazzi e quest’anno anche uno storico teatro e un museo.
Info su www.salentobookfestival.it, sulle pagine social del Salento Book Festival e al numero 348/5465650.
Il Salento Book Festival è sostenuto da Comune di Aradeo, Comune Castrignano dei Greci, Comune di Collepasso, Comune di Corigliano d’Otranto. E ancora Comune di Cutrofiano, Comune di Galatone, Città di Gallipoli, Città di Nardò, Città di Parabita, Città di Racale, Città di Tricase e dalla Pro Loco di Specchia.
L’evento è patrocinato dalla Presidente del Consiglio Regionale della Puglia, Provincia di Lecce – Salento d’Amare, Università del Salento, Commissione Pari Opportunità della Provincia di Lecce, Pugliapromozione – Agenzia Regionale del Turismo, Teatro Pubblico Pugliese, Ordine dei Giornalisti Consiglio Regionale della Puglia, Fai – Delegazione di Lecce Gruppo del Salento Jonico. A sostenere il Festival anche numerose aziende che credono fortemente nel progetto culturale. Partner in comunicazione sono Imove, Radiovenere, My Library e Il Gabinetto Letterario.
Gli appuntamenti del SBF sono a ingresso libero.
Dettagli su www.salentobookfestival.it e sulle pagine social del Salento Book Festival.
Info: 348/5465650.
“CiBari – Il Cibo della Salute”, il festival dedicato al cibo e al “buon vivere”…
Nella Sala Conferenze del Polo Museale le attività programmate dalla Fondazione S.E.C.A. per il weekend…
Al Polo Museale - Castello Conti Acquaviva D'Aragona di Conversano prorogata la mostra più vista…
Il Genio fondatore della Pop Art ha conquistato Alberobello e i suoi visitatori; la mostra…
Dal 16 novembre al 5 aprile la Stagione Periferie. Dalle rivelazioni Fettarappa e Guerrieri, che…
Domani, al Casale di Pacciano, Verso Sud propone lo spettacolo di danza e teatro di…
La reliquia sarà accompagnata in processione nella Chiesa "Beata Vergine Maria del Perpetuo Soccorso" dove…
Previsti incontri, presentazione libri, laboratori, cinema, concerti, iniziative di solidarietà e tanto altro ancora CAPURSO…
Nel Teatro Comunale di Bitonto, il concerto aperitivo «Inno alla gioia» con i ragazzi e…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter