Presentato a Palazo Carafa il progetto “Salento: alimentazione e benessere”. Obiettivo: valorizzare i prodotti gastronomici della nostra terra a cominciare dalla festa di Sant’Oronzo
L’obiettivo è quello di promuove il territorio salentino attraverso soprattutto i “tesori” della sua terra, vale a dire i prodotti tipici gastronomici.
Non esiste soltanto il doppio binario “mare-discoteche” nel Salento: il turismo va incrementato ed ampliato soprattutto sul piano della tradizione alimentare tipica del nostro territorio. E’ questo l’obiettivo di fondo del progetto che punta ad offrire ai turisti e ai visitatori un’offerta completa ed adeguata.
“Rischiamo di perdere le nostre tradizioni culturali e gastronomiche – ha sottolineato il presidente di Carpe Diem, Giorgio Pala – Per questo intendiamo lanciare un input significativo ad istituzioni e mondo politico”.
Un messaggio raccolto dagli addetti ai lavori.
“Da sempre – ha spiegato il senatore Francesco Bruni – l’associazione Carpe Diem è attenta ai problemi del territorio. E’ da qui che occorre partire per riqualificarlo e valorizzarlo”.
Soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore del Comune di Lecce, Attilio Monosi: “Sono assolutamente in linea con il progetto di Carpe Diem: è necessario puntare con decisione sui prodotti tipici locali per rilanciare il turismo salentino”.
“Spesso – afferma il presidente Provincia di Lecce, Antonio Gabellone – si parla di partecipazione. Ebbene, questa è la dimostrazione che se si ha voglia di fare si può partire dal basso rimarcando – come in questo caso – gli aspetti gastronomici, culturali e, più in generale, del benessere della nostra straordinaria terra”.
“E’ l’ennesima testimonianza – sottolinea il consigliere della Regione Puglia, Saverio Congedo – di un impegno politico di questa associazione che lavora quotidianamente sul territorio. Questa iniziative servono anche a cercare di cancellare l’immagine distorta che qualcuno tenta di affibbiare al Salento a causa del fenomeno della Xylella. Dobbiamo continuare a battere su questo tasto per ricordare a tutti che il nostro olio è puro, è di qualità ed è buonissimo. Chiederemo alla Regione che nel Piano di sviluppo rurale venga inserita una misura ad hoc a favore dei prodotti gastronomici pugliesi e salentini in particolare”.
I consiglieri comunali Giordana Guerrieri e Antonio Lamosa hanno subito accolto la proposta dell’associazione Carpe Diem di inserire i prodotti tipici della nostra terra all’interno della tradizionale festa di Sant’Oronzo. Un suggerimento lanciato già la scorsa estate dalla stessa consigliera Guerrieri. L’argomento approderà presto nell’apposita Commissione.
Opuscoli e dépliant che illustrano la bontà dei prodotti tipici della gastronomia salentina verranno distribuiti nelle scuole e nelle Università con il coinvolgimento anche degli studenti della “Bocconi” di Milano e della “Luiss” di Roma
Alla conferenza stampa hanno preso parte anche Riccardo Caricato (vicepresidente Carpe Diem), Marco Stomaci (ideatore progetto) e Luigi Marra della New Basket Lecce.
FRANCAVILLA FONTANA - Il Consiglio Comunale di Francavilla Fontana del 20 dicembre ha dato il…
TRANI - Il centro storico di Trani si anima anche per questo fine settimana di…
Per il Mercato del Giusto Luca Morino dei Mau Mau e la giornalista Lorenza Fumelli,…
90 casi positivi rilevati in una settimana su 2.897 tamponi. Un decesso; 10 le persone…
Presso la Sala Consiliare del Comune il concerto “Canzoni napoletane dal Cinquecentoal Novecento, raccontate…
LECCE – Giovedì, 26 dicembre 2024, alle ore 20.45, al Teatro Apollo di Lecce si…
Nel Teatro Comunale si esibirà la Banda Talos Città di Ruvo di Puglia. In programma…
Domani sarà proposto il concerto “Gospel di Natale” per la Stagione dell'associazione culturale Echo Events…
Il 21 dicembre, al Teatro Radar, per la Stagione ‘Attraversamenti’, Alessio Giannone, in arte Pinuccio,…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter